"È una truffa. Non rispondete al telefono a numeri con il prefisso +31 dei Paesi Bassi": ecco come proteggersi

È una truffa. Non rispondete al telefono a numeri con il prefisso +31 dei Paesi Bassi: ecco come proteggersi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Squilla il telefonino e sul display compare un prefisso strano. È lo +31 (0031) dei Paesi Bassi. Per curiosità si è tentati di rispondere. Potrebbe essere un parente lontano o qualche comunicazione importante. Ed è così che, in realtà, viene lanciata la rete della truffa sul malcapitato di turno. Un messaggio registrato dall’altro capo del telefono comunica che è una telefonata per proporre una offerta di lavoro importante e ben retribuita dall’estero. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Se sul display compare il prefisso +31 dei Paesi Bassi, meglio non rispondere. Una su tutte, l'ottenimento di un posto di lavoro all’estero, e infatti può venir chiesto l’invio di un curriculum. (La Stampa)

In caso di risposta, i truffatori provano a convincere le vittime a proseguire la conversazione su WhatsApp, con l’intento di rubare dati sensibili, informazioni personali e finanziarie. (R101)

In questi ultimi mesi, si stanno moltiplicando le segnalazioni di chiamate sospette da numeri con prefisso +31, che corrisponde ai Paesi Bassi. Queste telefonate, spesso automatizzate e accompagnate da messaggi pre-registrati, cercano di abbindolare le vittime spingendole a proseguire la conversazione su WhatsApp, magari con la scusa di aver ricevuto un fantomatico curriculum vitae. (greenMe.it)

Nuova truffa dai Paesi Bassi: cosa fare se si riceve un messaggio da un numero +31

Le truffe telefoniche sono all'ordine del giorno. È di queste ultime ore la notizia di un aumento delle chiamate a scopo di phishing (o, più precisamente, vishing) provenienti da numeri con il prefisso +31 (0031) dei Paesi Bassi (Geopop)

Come fare per non ricevere (o non ricevere più) messaggi WhatsApp da truffatori e imbroglioni? Tempo fa abbiamo raccontato la truffa che invita gli utenti a partecipare ad una sorta di lavoro, che presto si rivela una fregatura. (Corriere della Sera)

Dopo quella del numero portoghese, in Italia si sta diffondendo una nuova truffa telefonica che questa volta parte da utenze con il prefisso +31, quello tipico dei numeri dei Paesi Bassi. La prassi è simile a quella già conosciuta: una voce registrata chiede di proseguire la conversazione su un'applicazione di messaggistica salvando il numero di telefono in rubrica. (QuiFinanza)