Premio Strega: Trevi guida la cinquina, seconda Bruck

All’ultimo posto tra i qualificati per la finalissima Andrea Bajani con 203 preferenze andate a “Il libro delle case” (Feltrinelli).

Per scegliere la rosa dei finalisti alla 75esima edizione del premio Strega, scrittori, editori, giornalisti e critici per la prima volta si sono trasferiti in massa nella città campana dove ha avuto i natali il celebre liquore che dà il nome alla competizione capitolina. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Non usa mezzi termini: "la Ciabatti è stata esclusa dallo Strega perché sta sulle scatole a molti". "E' stata lei a darmi l'esempio di come si incassa una sconfitta" dice all'ANSA Veronesi, vincitore per la seconda volta del Premio Strega nel 2020 e quest'anno presidente del seggio come vuole il regolamento. (Tiscali.it)

Sono questi i cinque finalisti della LXXV edizione del Premio Strega, il concorso letterario più ambito d’Italia istituito nel 1947 dalla Fondazione Bellonci, in collaborazione con il Liquore Strega di Benevento. (anteprima24.it)

Non passano il turno, quindi, neanche gli altri sei semifinalisti: Maria Grazia Calandrone, Lisa Ginzburg, Giulio Mozzi, Daniele Petruccioli, Alice Urciuolo e Roberto Venturini (Wired Italia)

C’erano, seduti su due sedie, proprio Bassani e Barzini. Chissà, forse per quello, o per assolvere a un debito d’affetto nei confronti dell’appartamento di Via Fratelli Ruspoli, me lo sono immaginato buio e deserto: e, in fondo, dispiaciuto. (Corriere della Sera)

Gli scenari per il voto dell'8 luglio e la rabbia sui social dei sostenitori dell'autrice di "Sembrava bellezza" La cinquina dello Strega e il flop Mondadori. (La Repubblica)

Dopo l'annuncio del vincitore, Guido Serafini, direttore regionale Campania di Bper Banca, ha assegnato il Premio Strega Giovani per la migliore recensione a Luca Rossi dell'Istituto d'Istruzione Superiore 'Lucio Anneo Seneca' di Roma. (Adnkronos)