Ita Airways verso la vendita. Chi sono i supermanager di Certares, Air France e Delta riuniti a Fiumicino

la Repubblica ECONOMIA

Da pochi minuti, venti tra manager di punta, avvocati ed esperti sono entrati nella sede di Ita Airways, a Fiumicino, in una giornata quasi primaverile. Sono i negoziatori che il fondo Certares, Air France e Delta mobilitano per dare l'ultimo assalto alla nostra compagnia di bandiera, in via di privatizzazione. Ad accoglierli sia l'ad di Ita, Fabio Lazzerini, sia il presidente esecutivo, Altavilla. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

"Siamo orgogliosi di partecipare a questa iniziativa" dice Emiliana Limosani, chief commercial officer di ITA Airways. Ha preso il via mercoledì, da New York, la prima tappa americana del format ‘Travel Hashtag’ che quest’anno ha come focus la promozione turistica dell’Italia sul mercato statunitense. (LaPresse)

La vendita di Ita Airways al fondo americano Certares, a sua volta alleato di Delta e Air France, sembra ora essere più vicina. (ilGiornale.it)

Ascolta la versione audio dell'articolo È entrata nel vivo la trattativa in esclusiva per la vendita di una quota di Ita Airways, dopo l’expert session che si è svolta ieri a Fiumicino tra i vertici della compagnia, il presidente esecutivo Alfredo Altavilla e l’ad Fabio Lazzerini (accompagnati dal management) con i rappresentanti del consorzio guidato dal fondo Usa Certares che ha proposto l’acquisto del 50% più un’azione. (Il Sole 24 ORE)

Il ministero chiede a Ita di far vedere a Delta Air Lines e Air France i documenti più sensibili della compagnia. Ita replica: viola il diritto di non concorrenza. (Corriere della Sera)

Scambio di lettere tra l’azionista pubblico e la compagnia sui dati trasmessi al consorzio che tratta l’acquisto: il nodo delle rotte intercontinentali. Il ruolo di Certares, che entra subito nel capitale; quello di Delta e Air France, formalmente solo partner commerciali Il Tesoro richiama Ita: Ostacola i compratori. (la Repubblica)

Dopo circa un mese di silenzio, domani è in programma il primo incontro tra l'azienda erede di Alitalia e il fondo Usa Certares, da quando questo è stato scelto dal governo come interlocutore in esclusiva. (ilGiornale.it)