Francia, Macron schiaffeggiato durante un bagno di folla: due arresti

La Nuova Venezia ESTERI

Il premier Jean Castex: è in gioco la democrazia. Due persone sono state fermate oggi nella Drome, nel sud-est della Francia, dopo che il capo dello stato, Emmanuel Macron, è stato aggredito con uno schiaffo durante un bagno di folla.

Il presidente è impegnato in questi giorni in una serie di visite in diverse regioni del Paese.

L'uomo ha urlato il grido di battaglia dei Capetingi, i seguaci di Ugo Capeto, terza dinastia dei re di Francia: «Montjoie!

Macron schiaffeggiato da un uomo nella folla durante un tour nel dipartimento della Drome. (La Nuova Venezia)

La notizia riportata su altri media

E’ immediatamente stato bloccato e posto in stato di fermo - insieme a una seconda persona a lui vicina - dagli uomini della sicurezza del presidente. Ripreso da alcuni presenti e postato sui social network, l'accaduto è stato confermato dall’Eliseo. (Gazzetta del Sud)

La distanza tra loro e il presidente è ravvicinata, nel momento in cui Macron viene colpito alle sue spalle c’è un uomo della sicurezza che lo tocca Sul web ha subito fatto il giro del mondo il video che un utente ha postato. (Ck12 Giornale)

L'uomo, scrive le Monde, è stato immediatamente placcato dalla security Il video dello schiaffo, postato sul web riportava la scritta: «à bas la Macronie» (abbasso la macronìa, ndr.). (Ticinonline)

Uno schiaffo improvviso, ripreso da un video girato da alcuni presenti e pubblicato sui social network. Sempre Le Figaro, cita poi una parte del discorso pronunciato dal presidente francese pochi minuti prima dell’aggressione (Il Primato Nazionale)

L’uomo è stato immediatamente immobilizzato dagli agenti della scorta del presidente francese, due in totale le persone fermate. Ha poi aggiunto chiaramente “A bas la Macronie”, abbasso il macronismo, slogan piuttosto diffuso nelle manifestazioni di protesta. (Il Riformista)

Emmanuel Macron ha ricevuto uno schiaffo da un uomo, a cui il presidente francese si era avvicinato, per i saluti di rito, pur protetto dalle transenne. Ma da uno di questi è stato spiacevolmente sorpreso. (Video - La Stampa)