A35 Brebemi, al via i test per la ricarica a induzione per veicoli elettrici

Tom's Hardware ECONOMIA

Non a caso, parliamo di un’ importante iniziativa nata con l’obiettivo di testare la ricarica a induzione dinamica dedicata ai veicoli elettrificati.

Il progetto del circuito costruito da A35 Brebemi in collaborazione con Stellantis e altri partner internazionali, istituzioni pubbliche e università, meglio noto come “Arena del Futuro” diventa realtà.

Al fine di rispettare elevati standard di sicurezza, il progetto sfrutterà anche le connessioni 5G

Una volta terminati i test potremo dunque avere ulteriori dettagli sulla nuova tecnologia, fondamentale anche per abbattere i tempi di ricarica dei veicoli elettrici, e valutarne i costi per un’implementazione su larga scala. (Tom's Hardware)

Ne parlano anche altre testate

La pavimentazione stradale è stata studiata e realizzata per renderla più durevole senza alterare l’efficienza e l’efficacia della carica induttiva La prima ha interessato e identificato la miglior tecnologia legata all’elettrificazione stradale disponibile a livello globale, la seconda è stata pianificata per lo sviluppo fisico del circuito. (Electric Motor News)

Un metodo nuovo per ricaricare i mezzi a batteria mentre sono in movimento, grazie a un trasferimento di energia in modalità “wireless”. (Alla Guida)

«Si tratta di una soluzione d’avanguardia per dare una risposta concreta ad entrambi i temi di autonomia e ricarica che preoccupano i clienti. Da oggi Arena del Futuro è quindi pronta per sperimentare sul campo l’innovativa tecnologia impiegata per ricaricare le vetture elettriche in transito sul circuito. (Il Messaggero - Motori)

A tal fine i primi veicoli (Fiat Nuova 500 e bus Iveco E-Way) sono stati equipaggiati per testare il sistema e hanno già macinato diversi km, con risultati incoraggianti Arena Del Futuro, il circuito costruito da A35 Brebemi in collaborazione con Stellantis e altri partner internazionali, istituzioni pubbliche e Università, con l’obiettivo di testare sul campo la ricarica elettrica a induzione dinamica diventa realtà. (Yahoo Finanza)

fonte foto comunicato stampa. Il problema della ricarica. La ricarica delle auto rappresenta sicuramente uno dei punti deboli che penalizza le vendite delle auto elettriche Mobilità elettrica, Stellantis lavora alla ricarica a induzione. (News Mondo)

Il circuito misura poco più di un chilometro e può contare su una potenza di alimentazione da un megawatt. Ricaricare un'auto elettrica senza fili solo mediante induzione, come se si trattasse di un semplicissimo smartphone, e in più continuando a viaggiare? (Brescia Oggi)