Isee sotto 20mila euro, tutti i bonus che si possono richiedere: dall'Assegno Unico a Sport, Asili nido e Psicologo

Isee sotto 20mila euro, tutti i bonus che si possono richiedere: dall'Assegno Unico a Sport, Asili nido e Psicologo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Leggo.it ECONOMIA

È cambiato l'Isee: l'esclusione di libretti e titoli di Stato dal calcolo può cambiare molte cose per i tanti bonus a cui si ha diritto in caso di indicatore della situazione economica equivalente inferiore a 20mila euro. Dal bonus sociale per le bollette ai contributi per l'asilo nido, dal bonus psicologo alla Carta Dedicata a te fino alla Carta Acquisti, i bonus attivabili non sono pochi: vi spieghiamo come ci si può divincolare in questa giungla di contributi. (Leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

13 prevede la modifica del modello per la DSU Precompilata, la dichiarazione sostitutiva unica resa disponibile dall'INPS al dichiarante per il rilascio dell'ISEE: i titoli di Stato, i buoni fruttiferi postali (inclusi quelli trasferiti allo Stato) e i libretti di risparmio postale possono essere esclusi dal calcolo dell’ISEE, per un importo massimo di 50.000 euro per nucleo familiare. (MySolution)

Tuttavia, sotto la superficie di questo sistema talvolta tedioso, si celano opportunità preziose, specialmente per coloro che hanno diritto a bonus, agevolazioni, tariffe ridotte e sostegni sociali. L’importanza di tenere d’occhio i propri conti. (Building CuE)

Una modifica che può influire sull’accesso a diversi bonus e agevolazioni, in particolare per chi ne ha uno inferiore ai 20mila euro. Tra i benefici che potrebbero risultare più facilmente accessibili rientrano il bonus sociale per le bollette, i contributi per l’asilo nido, il bonus psicologo e la Carta Dedicata a Te. (QuiFinanza)

Isee senza BTp, effetto domino su prestazioni e welfare locale

Dallo scorso 3 aprile i titoli di Stato, i buoni fruttiferi postali e i libretti di risparmio postale possono essere esclusi dal calcolo dell’Indicatore della situazione economica equivalente, cioè l’Isee. (Sky TG24)

Dal mese d’aprile, sono entrate in vigore delle importanti novità per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). ISEE 2025, le novità da aprile: attenzione anche alle agevolazioni in ambito... (Tecnica della Scuola)

Operatori e famiglie, però, restano confusi sugli effetti che la riforma può avere sulle prestazioni sociali. Dal 3 aprile scorso è possibile ricalcolare l’Isee 2025 per escludere i titoli di Stato (fino a un investimento massimo di 50mila euro). (Il Sole 24 ORE)