Borse, l’inflazione e la Bce tengono banco. A Piazza Affari

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Gli analisti hanno però apprezzato la scelta, tenendo conto che potrebbe essere il manager giusto per guidare la transizione all'elettrico.

Da Francoforte sono attese le decisioni in tema di politica monetaria e il quadro sull’economia che dipingerà la numero uno, Christine Lagarde.

2' di lettura. Nel giorno chiave della Bce e dell'inflazione americana le Borse europee si muovono in cerca di direzione. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'indice Nikkei ha chiuso a +0,34%, a 28.958,56 punti, mentre il più ampio indice Topix ha chiuso in ribasso dello 0,02% a 1.956,73. Eisai è crollata del 7,02% dopo due sessioni consecutive in rialzo vicino alla soglia giornaliera. (Yahoo Finanza)

Il dubbio principale di questo periodo è che l’inflazione possa non essere transitoria. Gli investitori temono che l’inflazione possa essere più calda e persistente di quanto la Fed si aspetti che sia. (Finanzaonline.com)

Milano, 10 giu. (LaPresse) – “Il rialzo dell’inflazione negli ultimi mesi è dovuto soprattutto a fattori di natura temporanea, quali l’aumento dei prezzi dell’energia”. (LaPresse)

(LaPresse) – Il Consiglio direttivo della Bce continuerà a condurre gli acquisti netti di attività nell’ambito del Programma di acquisto per l’emergenza pandemica (pandemic emergency purchase programme, Pepp), con una dotazione finanziaria totale di 1.850 miliardi di euro, “almeno sino alla fine di marzo 2022 e, in ogni caso, finché non riterrà conclusa la fase critica legata al coronavirus”. (LaPresse)

(LaPresse) – La Banca centrale europea ha alzato – per fattori di natura temporanea e per il rialzo dei prezzi dell’energia – le proprie stime sull’inflazione dell’Eurozona per il 2021 e il 2022. Milano, 10 giu. (LaPresse)

Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in conferenza stampa a Francoforte, ricordando che l’economia dell’area euro sta migliorando anche grazie al miglioramento della situazione pandemica e ai progressi sul fronte dei vaccini. (LaPresse)