Elezioni e referendum di settembre 2020: quando e cosa si vota

Le elezioni suppletive leggi anche Referendum ed elezioni amministrative, gli appuntamenti su Sky TG24 Sempre il 20 e 21 settembre si svolgeranno le elezioni suppletive nei collegi uninominali 03 della Regione Sardegna e 09 della Regione Veneto del Senato.

Sono in tutto 18.590.081 gli elettori chiamati a esprimersi per le elezioni regionali.

Le elezioni Regionali leggi anche Elezioni, 15 milioni di mascherine, guanti e gel igienizzante Oltre che per il referendum si vota anche per le Regionali: verranno scelti i presidenti di sette Regioni italiane e i rispettivi Consigli regionali. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Se invece è raggiunta una maggioranza non superiore ai 2/3 dei componenti di ciascuna camera, la modifica viene sottoposta a referendum popolare. Il referendum del 20 settembre. Il referendum, indetto a gennaio 2020 per il 29 marzo scorso è stato posticipato a causa dell’emergenza Covid. (Altalex)

Trattandosi di un referendum costituzionale, non è previsto il quorum, non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto. La legge di revisione costituzionale approvata lo scorso ottobre in Parlamento, è stata approvata in doppia lettura da entrambe le Camere a maggioranza assoluta. (Oggi Treviso)

Come votare al’estero per corrispondenza: le info. Potrebbe interessarti anche: Elezioni regionali 20-21 settembre 2020: dove si vota e tutti i candidati in lizza. [email protected] (Investire Oggi)

Queste alcune delle procedure da seguire per andare a votare alle prossime elezioni del 20 e 21 settembre. Al termine delle operazioni di voto, prima di lasciare il seggio, è opportuna un’ulteriore igienizzazione delle mani. (Il Crotonese)

In tal modo l’elettore esprime un voto valido sia per la lista votata sia per i candidati alla carica di sindaco e vice sindaco ad essa collegati. Aosta - Si vota in Valle d’Aosta per il rinnovo del Consiglio regionale, per il rinnovo di 66 consigli comunali e per il referendum costituzionale nelle giornate di domenica 20 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle ore 15. (AostaSera)

L’Ufficio Elettorale del Comune dell’Aquila, in ottemperanza al Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 103, rende noto che gli elettori iscritti nelle liste sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per covid-19, al fine di esprimere il proprio voto per il Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre, devono far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste sono iscritti, tra il 10 e il 15 settembre 2020, la seguente documentazione:. (Il Capoluogo)