Torino-Genova in un'ora senza alta velocità: così Trenitalia dimezzerà i tempi nel 2024

La Repubblica INTERNO

Percorreranno una tratta in alta velocità, per poi passare sui binari “lenti” per raggiungere località di interesse strategico, ad esempio quelle turistiche o i centri minori.

Saranno anche rinnovati i sistemi di distanziamento tra i convogli per consentire ai treni di viaggiare fino ai 200 all'ora.

Già la scorsa estate Trenitalia ha sperimentato con successo il Frecciarossa fino a Rapallo e prepara soluzioni analoghe anche per il prossimo orario estivo

Un'ora, invece delle attuali due ore necessarie con i regionali veloci e dell'ora e 57 minuti dell'Intercity. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

"La notizia che Arenaways fu penalizzata da Reti ferroviarie italiane e Trenitalia (gruppo Fs) nel progetto di trasporto regionale alternativo tra il 2008 e il 2010, partendo dal collegamento tra Milano e Torino mi dà la carica". (Ferrovie.info)

Dalla scorsa settimana il Frecciargento Reggio Calabria Centrale – Venezia Santa Lucia è stato ripristinato, mentre il Frecciargento Reggio Calabria – Roma Termini, il FrecciargentoSibari-Bolzano e i due Frecciarossa che collegano Reggio Calabria con Torino, hanno sempre circolato durante questi mesi di emergenza. (Tempo Stretto)

Dario Balotta, Presidente Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti. Comunicato stampa ONLIT - 25 febbraio 2021. RFI aveva adottato comportamenti dilatori rispetto alla richiesta di assegnazione delle tracce avanzata da Arenaways, causando un ritardo di oltre 18 mesi nel consentire l'accesso alla rete ferroviaria. (Ferrovie.it)

Dalla scorsa settimana il Frecciargento Reggio Calabria Centrale – Venezia Santa Lucia è stato ripristinato, mentre il Frecciargento Reggio Calabria – Roma Termini, il Frecciargento Sibari-Bolzano e i due Frecciarossa che collegano Reggio Calabria con Torino, hanno sempre circolato durante questi mesi di emergenza. (Quotidiano online)

Nonostante gli annunci e le promesse, però, dalla stazione non parte mai neanche un treno e per Arena si chiude definitivamente il capitolo ferroviario Torna alla carica Giuseppe Arena, il capostazione lungimirante che osò sfidare i colossi del settore per farsi una ferrovia che portava il suo nome. (Gazzetta del Sud)

Il Gruppo FS è già al lavoro per intercettare i nuovi bisogni e offrire risposte adeguate alla nuova domanda di servizi. Le Frecce non serviranno più solo le grandi città, ma allargheranno la rete anche alle città medie/piccole e alle località turistiche. (Gazzetta del Sud)