Gaza, Hamas: pronti a rilasciare tutti gli ostaggi se Israele ferma la guerra

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Hamas è pronta a rilasciare tutti gli ostaggi israeliani in cambio di garanzie che Israele ponga fine alla guerra nella Striscia di Gaza. Lo ha assicurato Taher al-Nounou, dirigente del movimento islamista. Una delegazione di Hamas è attualmente al Cairo per colloqui con i mediatori di Egitto e Qatar. "Siamo pronti a rilasciare tutti gli ostaggi israeliani come parte di un vero accordo di scambio di prigionieri e in cambio della cessazione della guerra, del ritiro delle forze israeliane dalla Striscia di Gaza e dell'ingresso di aiuti umanitari", ha detto. (ItaliaOggi)
Ne parlano anche altre fonti
La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas e che coinvolge Libano, Siria, Iran e Yemen, è giunta al giorno 556. Gli Houthi hanno lanciato dallo Yemen un missile balistici contro Israele che è stato intercettato. (Tgcom24)
A riferirlo l’emittente egiziana Al-Qahera News, citando fonti bene informate ma senza aggiungere altri dettagli. Il Cairo ha quindi trasmesso la proposta israeliana ad Hamas e attende la sua risposta al più presto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L'Egitto ha ricevuto oggi una proposta israeliana per un cessate il fuoco temporaneo a Gaza che aprirebbe la strada ai negoziati per la cessazione definitiva delle ostilità. Il Cairo ha quindi trasmesso la proposta israeliana ad Hamas e attende la sua risposta al più presto. (Adnkronos)

Il governo israeliano sta lavorando a un accordo che prevede il rilascio di 10 ostaggi. Il premier israeliano ha chiamato ieri sera i genitori di Mor per aggiornarli sugli sforzi compiuti per raggiungere un accordo sul rilascio degli ostaggi. (Il Sole 24 ORE)
Un alto funzionario di Hamas ha dichiarato che il gruppo fondamentalista è pronto a rilasciare tutti gli ostaggi israeliani in cambio di un "serio scambio di detenuti palestinesi" e se Israele porrà fine alla guerra a Gaza (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Hamas e' pronta a rilasciare tutti gli ostaggi israeliani in cambio di garanzie che Israele ponga fine alla guerra nella Striscia di Gaza. Lo ha assicurato Taher al-Nounou, dirigente del movimento islamista. (TGLA7)