Stop al flusso di gas russo alla Finlandia da domani

La Sicilia ESTERI

Lo annuncia la compagnia energetica nazionale Gasum in una nota dopo essere stata informata della decisione da Gazprom.

La società riferisce che continuerà a servire i clienti "durante tutta la stagione da altre fonti, attraverso il gasdotto BalticConnector".

Le importazioni di gas naturale dalla Russia in Finlandia verranno interrotte sabato 21 maggio alle 7.

Pubblicità

"Ci siamo preparati con cura a questa situazione e saremo in grado di fornire gas a tutti i nostri clienti nei prossimi mesi", assicura il ceo di Gasum, Mika Wiljanen, definendo la decisione "deplorevole". (La Sicilia)

Su altri media

Quindi indipendenza dalle forniture di gas dalla Russia, ma a quale prezzo e nell’interesse di chi? La fornitura di gas russo alla Finlandia sarà interrotta già questo sabato, come annunciato dalla società russa Gazprom (L'AntiDiplomatico)

Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali (Finanzaonline.com)

Lo comunica una nota pubblicata sul sito web della società energetica finlandese Gasum, secondo cui "sono state interrotte le forniture di gas naturale alla Finlandia nell'ambito del contratto di fornitura di Gasum". (La Sicilia)

La Russia decide uno stop da domani al flusso di gas alla Finlandia. Da domani Gasum, si legge nella nota, "fornirà gas naturale ai propri clienti da altre fonti attraverso il gasdotto Balticconnector. (Adnkronos)

"È altamente deplorevole che le forniture di gas naturale nell'ambito del nostro contratto di fornitura vengano ora interrotte "A partire da oggi - si precisa - durante l'imminente stagione estiva, Gasum fornirà gas naturale ai suoi clienti da altre fonti attraverso il gasdotto Balticconnector". (Yahoo Notizie)

La mossa di Mosca. Le stazioni di rifornimento di gas di Gasum nell’area della rete del gas continueranno a funzionare normalmente. Tornando alla Finlandia, è vero che Helsinki importa la maggior parte del suo gas dalla Russia, ma il gas in generale rappresenta meno di un decimo del consumo energetico del Paese. (InsideOver)