Luciani beato, via libera dai cardinali. Ora il decreto e l’annuncio di Bergoglio

Il Mattino di Padova INTERNO

A ore la proclamazione.

Furono il vescovo Savio e la diocesi bellunese a farsi carico (anche finanziariamente) della causa. CANALE D’AGORDO.

La commissione vaticana di cardinali e vescovi ha infatti riconosciuto il miracolo avvenuto nel 2011 a Buenos Aires, per intercessione del “papa del sorriso”.

Bergoglio, che della capitale argentina è stato l’arcivescovo, ha ora il compito di firmare il decreto che, di fatto, conclude il processo iniziato nel 2003 a Belluno

È atteso da un giorno all’altro – ma potrebbe essere anche nelle prossimo ore – l’annuncio della beatificazione di Albino Luciani da parte di papa Francesco (Il Mattino di Padova)

Su altri media

Nel novembre 2017 la Causa sì è conclusa con il decreto di venerabilità di Papa Luciani da parte di Papa Francesco. Si è trattato di una bambina guarita dieci anni fa in modo prodigioso da una grave forma di encefalopatia. (ilmessaggero.it)

a beatificazione di Papa Luciani potrebbe avvenire nel 2022, prima di Pasqua. Nel novembre del 2017, con il decreto sancito da papa Francesco, sono state proclamate le sue "virtù eroiche". (Oggi Treviso)

Con il riconoscimento giuridico del miracolo avvenuto per sua intercessione Papa Luciani potrà ora salire agli onori degli altari. È un atto giuridico della Congregazione delle cause dei santi, sancito dal Papa, con cui un fatto prodigioso viene definito vero e proprio miracolo. (Avvenire)