Genova, in piazza Alimonda il ricordo di Carlo Giuliani

Genova, in piazza Alimonda il ricordo di Carlo Giuliani
Il Sole 24 ORE INTERNO

Un migliaio le persone in piazza.

Genova, in piazza Alimonda il ricordo di Carlo Giuliani 20 luglio 2021. (LaPresse) Un minuto di silenzio interrotto solo da un coro: 'Carlo è vivo e lotta insieme a noi'.

Sono le 17.20 in piazza Alimonda, a Genova: è il momento di raccoglimento dedicato al ricordo di Carlo Giuliani, a 20 anni dalla sua morte per un colpo di pistola esploso da un carabiniere durante le manifestazioni del G8 del 2001. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il minuto di silenzio in ricordo del ragazzo ucciso il 20 luglio 2001 durante gli scontri di piazza del G8. Distanziati ma uniti nel ricordo di Carlo Giuliani ucciso il 20 luglio 2001 durante gli scontri di piazza del G8. (GenovaToday)

Tra gli striscioni, uno, in inglese, richiama la parola d'ordine di vent'anni fa: «un altro mondo è - ancora - possibile». Genova, ventennale G8: in piazza Alimonda il minuto di silenzio per Carlo Giuliani (La Stampa)

20 luglio 2001, G8 di Genova Piazza Alimonda, Genova si ferma alle 17.27 per ricordare Carlo Giuliani, pestaggi e abusi 20 luglio, oggi e vent'anni fa, in Piazza Alimonda, che anonimi hanno rinominato 'Piazza Carlo Giuliani - Ragazzo', c'è una cicatrice che pesa su Genova. (Rai News)

G8, a 20 anni dalla morte di Carlo Giuliani il minuto di silenzio coi genitori in piazza Alimonda

Fiori e bandiere a Piazza Alimonda_ Genova ricorda i 20 anni dalla morte di Carlo Giuliani. C'è anche uno striscione: "Il tuo coraggio la nostra forza", si legge sul telo bianco con dipinto il viso del ragazzo. (Rai News)

La mobilitazione a Pavia. Il caso di Luca Finotti ha spinto anche alcune associazioni di Pavia ad attivarsi, con una petizione. A distanza di 20 anni, al termine di un percorso giudiziario tortuoso, in carcere c’è una sola persona, Luca Finotti (La Provincia Pavese)

Dopo un momento di raccoglimento i manifestanti si sono mossi verso Via Tolemaide, per ripercorrere simbolicamente il percorso del corteo ‘delle tute bianche’ interrotto nel 2001 dalla brutalità delle cariche e dei lacrimogeni. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr