Sette giorni per piazza Fontana Un albero dedicato a Pinelli

Corriere della Sera INTERNO

E una targa, con il simbolo del Comune, riaffermerà per sempre l’innocenza della «diciottesima vittima» di piazza Fontana.

Ma già nei giorni precedenti sono in programma passaggi importanti per la memoria collettiva di quella stagione pericolosa per la democrazia.

E subito dopo da piazza della Scala partirà il corteo che raggiungerà piazza Fontana prima delle 16.37, ora esatta dell’esplosione della bomba neofascista. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Lo rende noto la Casa della Memoria la quale spiega che la mostra è ideata e curata da Stefano Porfirio, realizzata da photoSHOWall in collaborazione con l'Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969, il Comune di Milano e la stessa casa. (Rai News)

L’Italia repubblicana conosceva da sempre la violenza politica, ma la bomba esplosa cinquant’anni fa a Milano, nella sede della Banca nazionale dell’Agricoltura in piazza Fontana, segnò una svolta agghiacciante. (Corriere della Sera)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (La Repubblica)

La strage nel salone della Banca dell’Agricoltura di piazza Fontana Il circolo Ghisolfa ha respinto la proposta delle iniziative (in particolare la «catena musicale» del 14 dicembre) e la «lettura storica» del coordinamento Milano antirazzista. (Corriere della Sera)

Il Paese apprese con questa parole la notizia che il giorno precedente, il 12 dicembre, una bomba era esplosa all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura in Piazza Fontana a Milano. Di quell’orribile boato si parlerà domani, sabato 23 novembre, alle ore 17 nella sala del Cantinone di Osimo con l’Anpi. (Cronache Ancona)

Ammette: «Per tre giorni mi sono sentito addosso l’odore dei corpi bruciati. In piazza Fontana, Fabrizio Garghetti è rimasto solo il minimo indispensabile per fermare le immagini della strage appena compiuta, nella quale erano morte 17 persone e ferite 88. (Corriere della Sera)