E' l'Asteroid Day 2020, a caccia dei sassi cosmici DIRETTA

[embedded content]. “Ad aprile ho ricevuto questa lettera dal dottor Bernardi in cui proponeva di dedicare due asteroidi scoperti da lui e altri astronomi ai sanitari italiani e alla Protezione Civile”, spiega Saccoccia.

Lo ha dettoil presidente dell’Asi, Giorgio Saccoccia, ospite della maratona online organizzata per l’Asteroid Day dall’Agenzia spaziale europea (Esa).

Sono queste le due anime dell’Asteroid Day, la Giornata mondiale degli asteroidi che si celebra il 30 giugno. (Corriere Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

In Italia, a Frascati, ha sede il NEO Coordination Centre, il cervello dell’Agenzia spaziale europea (Esa) che si occupa di monitorare il transito di oggetti intorno alla Terra. (Castelli Notizie)

Cos’è l’Asteroid Day. L’Asteroid Day è una giornata mondiale dedicata agli asteroidi e alla loro sorveglianza, che si celebra il 30 giugno di ogni anno, dal 2014 quando venne istituita da alcune personalità tra cui l’astrofisico Brian May, più noto per essere stato il chitarrista dei Queen, e Rusty Schweckart, astronauta dell’Apollo 9. (Centropagina)

L'Asteroid Day viene celebrato sin dal 2015, ed in questa data vengono organizzate conferenze ed eventi volti a ricordare alla comunità scientifica l’importanza di osservare e monitorare gli asteroidi per determinare la presenza di eventuali rischi per la Terra. (Blogosfere)

Per quanto riguarda l’Italia consigliamo di seguire i canali social di Asteroid Day Italia gestito da Gialuca Masi del Virtual Telescope, astrofisico e Coordinatore Nazionale per l’Italia di Asteroid Day. (Coelum Astronomia)

Oggi è l’Asteroid Day, un evento mondiale per ricordare i rischi che corre la Terra (Di martedì 30 giugno 2020) Oggi, 30 giugno 2020, in tutto il mondo è l’Asteroid Day, un’iniziativa internazionale che vuole richiamare l’attenzione sul rischio rappresentato da asteroidi e comete che potrebbero colpire il nostro pianeta. (Zazoom Blog)

Gli asteroidi catturano da sempre la nostra curiosità, destando a volte preoccupazione, mentre in altre ci hanno regalato parecchie emozioni. Eros è il primo asteroide attorno al quale nel 2000 ha orbitato una sonda spaziale, la Near Shoemaker della Nasa. (Galileo)