Partite Iva, autonomi e professionisti, scatta l’esonero contributivo: cos’è e chi ne ha diritto

Corriere della Sera INTERNO

C’è tempo quindi per effettuare i versamenti dovuti entro il 31 ottobre 2021

L’esonero interessa anche chi non è al momento in regola con i contributi dato che la regolarità contributiva sarà verificata d’ufficio dagli enti preposti dal 1° novembre 2021.

Buone notizie per i lavoratori autonomi iscritti all’Inps e per i professionisti iscritti alle Casse private.

L’esonero contributivo è ufficialmente entrato in vigore: è stato pubblicato sul sito del ministero del Lavoro il decreto interministeriale che disciplina la misura da 2,5 miliardi di euro. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

L'articolo Pensioni, ecco come cambierà il sistema previdenziale entro autunno proviene da (Informazione Oggi)

Il progetto, promosso dall’Inps e avviato in prima istanza in alcune tra le maggiori città italiane, infatti, prevede la realizzazione di attività di orientamento specificamente rivolte a coloro che si trovano in condizioni di disagio socioeconomico che potrebbero non essere a conoscenza né essere adeguatamente informati sulle prestazioni socioassistenziali e previdenziali erogate dall’Inps a cui avrebbero diritto. (Corriere di Lamezia)

C'è, poi, un altro 'palettò, imposto dal decreto Sostegni, all’inizio dell’anno: l’aiuto sarà concesso soltanto a chi potrà vantare il requisito della regolarità contributiva. (La Sicilia)

L'esonero contributivo per i lavoratori autonomi iscritti all'Inps ed i professionisti associati alle Casse private entra in vigore: è stato, infatti, pubblicato sul sito del ministero del Lavoro il decreto interministeriale che disciplina la misura da 2,5 miliardi. (Rai News)

Mercoledì 28 Luglio 2021, 16:36. Per accedervi occorre avere un reddito 2019 fino a 50.000 euro e un calo del fatturato annuo 2020 almeno del 33% (ilmessaggero.it)

Il Quotidiano del Lavoro è il nuovo strumento di informazione e formazione dedicato ai professionisti del lavoro. Sei un nuovo cliente? (Il Sole 24 ORE)