Al via il Cashback Autostrade: cos'è e come funziona

TuttoTech.net ECONOMIA

Com’era prevedibile, l’ammontare del rimborso è correlato all’entità stessa del ritardo e alla lunghezza della distanza percorsa

Come funziona il Cashback Autostrade. Prendendo in considerazione l’accordo stipulato tra Aspi e Mims (ministero delle Infrastrutture), il meccanismo del Cashback per le Autostrade valuta il tempo di percorrenza medio standard e lo confronta con quello effettivo dell’automobilista in caso di problemi legati alla percorrenza. (TuttoTech.net)

La notizia riportata su altri media

La restituzione della cifra potrà arrivare, nei casi più clamorosi di disagio, anche al 100% della quota pagata. (Punto Informatico)

Il rimborso con l'app Free To X: come funziona. Chiunque subisca disagi e ritardi considerati oltre la norma (non chi ha il Telepass), potrà chiedere il rimborso tramite un’apposita app: Free To X. (Donna Moderna)

Da oggi è attivo il servizio che riconosce il rimborso fino al 100 per cento della tariffa sulle tratte autostradali a causa di disservizi e ritardi. Il cashback pedaggi può essere riconosciuto già per itinerari brevi (InvestireOggi.it)

Infatti non danno diritto al rimborso i ritardi dovuti a situazioni non connesse alla presenza dei cantieri, tipo situazioni meteo o incidenti o ancora manifestazioni ecc. Come si fa per avere il rimborso. (Cronache Ponentine)

Per farsi un’idea, lungo tratte fino a 29 chilometri, l’eventuale ritardo darà sempre diritto al rimborso del 100% del pedaggio Qualora il ritardo dovesse superare la soglia critica dei 15 minuti, scatterà il diritto al rimborso, calcolato secondo un meccanismo a fasce. (inSella)

LEGGI ANCHE. Il cashback per le autostrade: come funziona e come avere il rimborso del pedaggio. LEGGI ANCHE. Cashback, stop il 30 giugno e rimborsi da luglio: ecco come funziona Si considera nel calcolo una velocità di 100 chilometri all’ora per i veicoli leggeri e di 70 per quelli pesanti. (Vanity Fair Italia)