Un tremoctopus avvistato in Puglia: ‘metà polpo, metà seppia’

C’è persino un video realizzato dagli abitanti della zona: il tremoctopus era spiaggiato ed è stato quindi possibile filmarlo.

Sembra davvero il nome del protagonista di un cartone animato, ambientato ‘in fondo al mar’.

Siamo nel comune di Fasano, Brindisi, ed è lì che è stato avvistato questo cefalopode a metà tra un polpo e una seppia.

I ricercatori delle università di Cagliari e di Bari hanno pubblicato uno studio su questo cefalopode, pubblicato sulla rivista scientifica MDPI

Ma il tremoctopus esiste davvero. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Lo studio parte dalle segnalazioni dei pescatori e poi dalla collaborazione con i comuni cittadini che nei giorni scorsi lo hanno segnalato attraverso un. (quotidianodipuglia.it)

Metà seppia, metà polpo: in Puglia avvistato il rarissimo 'Tremoctopus': "Noi biologi lo cercavamo da quarant'anni per poterlo studiare" di Gianvito Rutigliano. (La Repubblica)

Ora è diventato oggetto di un articolo scientifico sulla rivista internazionale Mdpi, grazie a una collaborazione tra l'istituto Coispa tecnologia e ricerca - Stazione sperimentale per lo studio delle risorse del mare di Bari e l'università di Cagliari (Repubblica TV)

LA NASA, agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d’America ha pubblicato sui propri canali social un’immagine unica del Vesuvio. Il Vesuvio ha da sempre affascinato gli americani, anche Disney volle che la strega Amelia abitasse proprio alle pendici del Vulcano“ (Calcio Napoli notizie su Napolipiu.com)

L’avvistamento è avvenuto, come di solito accade, ad opera di alcuni semplici cittadini che hanno realizzato un video amatoriale di questo bizzarro animale marino spiaggiato e che lo hanno poi consegnato alle autorità scientifiche. (greenMe.it)

Lo Yellowstone Park si estende, oltre che in Wyoming, anche in Idaho e Montana: il governatore Gordon ha inoltrato la richiesta con il supporto degli ufficiali dei due Stati. Gli orsi sono passati da 136, quando è scattata la denominazione di specie protetta nel 1957, a più di mille. (LaPresse)