Sudan: due anni di guerra. Oxfam, “la più grave crisi umanitaria al mondo. 1 abitante su 2 è malnutrito”

Sudan: due anni di guerra. Oxfam, “la più grave crisi umanitaria al mondo. 1 abitante su 2 è malnutrito”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SIR - Servizio Informazione Religiosa ESTERI

(Foto Oxfam) A 2 anni esatti dall’inizio del brutale conflitto in Sudan, “la popolazione sta affrontando la più grave crisi umanitaria al mondo. Un’emergenza che nei prossimi mesi rischia di precipitare ulteriormente, investendo buona parte dell’Africa orientale e mettendo a rischio milioni di vite”. È l’allarme lanciato oggi da Oxfam con un nuovo report, pubblicato assieme a South Sudan Forum, Inter Agency Working group for East and central Africa (Iawg) e Forum des Ong en Afrique de l’Ouest et centrale (Fongi). (SIR - Servizio Informazione Religiosa)

La notizia riportata su altri giornali

Abbiamo allestito un centro sanitario all’ingresso della città di Tawila per assistere le persone in arrivo con assistenza sanitaria, mentre i casi più critici vengono trasferiti all’ospedale locale da noi supportato. (Medici Senza Frontiere Italia)

Palazzi bruciati a Khartoum nei giorni degli scontri di fine marzo - Ansa (Avvenire)

Gli attacchi contro i civili sono incessanti. Il presunto uso dello stupro come arma di guerra dipinge uno dei quadri più cupi del conflitto. (la Repubblica)

Nuovi attacchi in Darfur, centinaia di persone uccise dalle RSF

Vittorio Oppizzi, responsabile dei programmi di Medici Senza Frontiere in Sudan L'intervento di Vittorio Oppizzi, responsabile dei programmi di MsF nel Paese africano, dove il 70% delle strutture sanitarie è chiuso o funziona a malapena, con carestia dilagante, focolai di morbillo, colera e difterite e 13 milioni di profughi (Il Fatto Quotidiano)

Secondo fonti ufficiali delle Nazioni Unite, i morti negli attacchi in Darfur sarebbero almeno un centinaio, ma numerose organizzazioni locali parlano di oltre 200 vittime, la maggior parte delle quali civili. (Ultima Voce)