Guerra Russia Ucraina, ultime notizie 22 giugno

Fanpage.it ESTERI

Draghi al Senato: "Dal Parlamento ho ricevuto mandato per ricercare la pace e superare la crisi"

Continuano i combattimenti in Ucraina: Kiev ha annunciato di aver perso il controllo di Severodonetsk, nel Lugansk.

Mosca lancia missili su Odessa, mentre l'Occidente cerca di raggiungere un accordo per sbloccare il grano bloccato nei porti.

Il portavoce della presidenza ucraina Nikiforov rallenta: "Non definirei il vertice sicuro". (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

«Fate parte della nostra famiglia europea e la decisione di oggi dei leader lo conferma». Sincerely commend EU leaders’ decision at #EUCO to grant 🇺🇦 a candidate status. (ilgazzettino.it)

Mosca minaccia una risposta che "risiederà nel campo pratico e non in quello diplomatico" ma la Finlandia è si detta pronta a combattere se attaccata. Intanto proseguono gli sforzi dell’Onu per avviare un negoziato che sblocchi le esportazioni di grano. (Vatican News - Italiano)

E il sindaco di Enerhodar, Dmytro Orlov, denuncia al Guardian il rapimento di alcuni concittadini, che lavoravano alla centrale nucleare di Zaporizhzhia: “Il luogo in cui si trovano alcuni di loro è ignoto. (OGGI)

Lo ha confermato un alto funzionario della Casa Bianca in occasione di un incontro con la stampa sul viaggio del presidente Usa in Europa per il summit del G7 e della Nato. Joe Biden, è stato detto anche, “proporrà una nuova serie di misure per aumentare la pressione sulla Russia (L'Unione Sarda.it)

Qui tutte le notizie della giornata di ieri «Una decisione storica», ha commentato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. (Ticinonline)

Ore 7.13: Mosca, "candidatura Ue dell'Ucraina non giustificata dai fatti". Mosca "boccia" il via libera di Bruxelles alla candidatura di Ucraina e Moldavia all'entrata nell'Ue. "I leader dei Paesi Ue hanno deciso di concedere lo status di candidati Ue per Ucraina e Moldavia. (Liberoquotidiano.it)