"Tra 10 anni 1,4 milioni di studenti in meno. Ma servono più prof e classi meno numerose"

L'HuffPost INTERNO

E poi ci deve essere, nel ministero, una struttura in grado di supportarli: un dipartimento per la formazione professionale e tecnica”.

In rapporto alla diminuzione degli studenti, il ministro ritiene invece che in futuro ci debbano essere sempre più insegnanti.

“Nei prossimi dieci anni avremo 1,4 milioni di ragazzi in meno.

Queste cose si preparano nel tempo e dando ai ragazzi una varietà di opzioni possibili” ha affermato Bianchi

Proprio a proposito della riforma del ministero, Bianchi ha raccontato come, a suo parere, si debba cominciare dal dare maggiore importanza alla formazione professionale. (L'HuffPost)

Su altre testate

"Nei prossimi dieci anni 1 milione e 400mila studenti in meno". approfondimento. Covid e scuola, Bianchi a Sky TG24: “Nel futuro Dad sarà altra cosa". Da Bianchi anche un’analisi dei futuri organici della scuola, in vista anche di un sensibile calo del numero degli studenti. (Sky Tg24 )

Mi faceva leggere un articolo di un preside molto arrabbiato , che lei condivideva: «oltre ad un piano “estate” - mi diceva - serve prima di tutto un piano “autunno”. Ci sarebbe da chiedersi che ne pensano le ragazze e i ragazzi. (Vita)

A questo principio si richiama la nostra ‘Dote Unica Lavoro’, che a sua volta ha ispirato la misura nazionale di Garanzia Giovani”. SCHEDA DI APPROFONDIMENTO. COS’È GARANZIA GIOVANI – Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

La Prefettura ha deciso che gli istituti superiori, sino a fine anno scolastico, devono adottare ingressi e uscite degli studenti scaglionati, ma i trasporti non sono stati potenziati e a farne le spese sono gli studenti, soprattutto i pendolari. (Gazzettinonline)

“Abbiamo bisogno di docenti per avere classi più piccole e aumentare il tempo scuola e abbiamo bisogno anche di più dirigenti, che hanno una funzione fondamentale, non abbiamo dato il giusto peso alla gravosità degli impegni che hanno avuto, va riconosciuto di più nel confronto contrattuale con Aren” Così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi in audizione sulle linee programmatiche del suo ministero davanti le commissioni Cultura congiunte di Camera e Senato. (LaPresse)

"Il ministero così come è oggi, non è più in grado di organizzare la specificità e la complessità dei compiti. Abbiamo bisogno di prof per avere classi più piccole e aumentare il tempo a scuola. (Adnkronos)