Meteo, domani allerta rossa in Emilia Romagna e arancione sulla Toscana

Meteo, domani allerta rossa in Emilia Romagna e arancione sulla Toscana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Introduzione Il maltempo non lascia ancora l’Italia, in particolar modo le regioni centrali che devono affrontare il rischio temporali, vento e fiumi in piena. L’ondata si intensifica in Emilia Romagna dove per la giornata di domani è stata diramata l’allerta rossa per il rischio connesso alle piene dei fiumi e alla possibilità di frane. Sono infatti attesi forti e abbondanti temporali in particolare nel Bolognese, pianura e Appennino, al punto che scuole e palestre resteranno chiuse in via precauzionale. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Il livello dei fiumi è in aumento a causa dei terreni già saturi d’acqua. La notte scorsa, come da previsioni, un'intensa ondata di maltempo ha colpito l’Emilia-Romagna, con forti piogge che hanno interessato Forlì, Ravenna, Bologna e Ferrara. (San Marino Rtv)

Intorno alle 18 si è conclusa la riunione del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) in Prefettura a Ravenna. Arpae ha confermato quanto previsto dall’allerta meteo n. 28 odierna: le precipitazioni inizieranno questa sera e proseguiranno per tutta la notte, in particolare nelle aree collinari. (ravennanotizie.it)

Per tutta la giornata di oggi è allerta rossa per rischio idrogeologico nel Bolognese e in parte del Ravennate e Ferrarese, mentre nella restante porzione della regione il grado di pericolo non scolorisce più dell’arancione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Scuole chiuse e zone evacuate: "Le strade saranno monitorate. Evitare gli spostamenti inutili"

Quegli eventi hanno infatti reso più vulnerabile tutto il territorio (i corsi d’acqua e l’Appennino). Esiste purtroppo un prima e un dopo maggio 2023. (ravennanotizie.it)

Già per tutta la notte sono stati monitorati fiumi e torrenti. Ai cittadini si raccomanda di non recarsi in garage, cantine, parchi (che sono chiusi su ordinanza oggi insieme alle scuole) e di spostarsi solo se "indispensabile". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A Castel Bolognese il sindaco Della Godenza ha firmato l’ordinanza di evacuazione preventiva per i 200 residenti nelle abitazioni delle aree limitrofe al fiume Senio. Alcuni Comuni hanno già disposto le evacuazioni delle zone abitate prossime ai fiumi maggiormente esposti a picchi di precipitazioni. (il Resto del Carlino)