Tassi positivi, pro e contro

RSI.ch Informazione ECONOMIA

Evitare il rafforzamento del franco o contenere l'inflazione? La Banca nazionale svizzera (BNS), dopo 7 anni di tassi negativi, cambia rotta e sceglie la seconda opzione. La BNS, giovedì mattina, ha infatti deciso di alzare i tassi di interesse e di portarli allo 0,5%, con l'obiettivo di contenere la crescita dei prezzi. Quello della BNS è il secondo intervento quest'anno, dopo quello di metà giugno, ma per la prima volta (dal gennaio del 2015) si sono abbandonati i tassi negativi; si chiude così un'era durata quasi 8 anni e ci si prepara alle conseguenze di tale decisione, tra le altre, sull'economia della Svizzera Italiana e sulle tasche dei cittadini. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

Nella riunione di questa mattina, la Banca nazionale svizzera (BNS) oltre ad aver messo mano al il tasso di riferimento, portandolo allo 0,50% e realizzando così il maggiore aumento del tasso di riferimento dal marzo 2000, ha messo in chiaro che nei mesi a venire si assisterà a un’ulteriore stretta della politica monetaria, per raggiungere la stabilità dei prezzi. (MoneyMag.ch)

i tratta di nonna Giovanna che ha festeggiato assieme al commissario Carmelo Burgio. Il comune di Misiliscemi ha la sua prima centenaria: nonna Giovanna. E ai festeggiamenti ha partecipato anche il commissario Carmelo Burgio che ha donato all'anziana una pergamena-ricordo, corredata da un omaggio floreale. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

La via è ormai tracciata, ma dopo gli ultimi sviluppi i trader si aspettavano un rialzo di 100 punti base. KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats Così viene giudicata dagli analisti la stretta monetaria operata dalla Banca nazionale svizzera, che oggi a innalzato al +0,5% il suo tasso guida. (tvsvizzera.it )

L'istituto ha reagito alla stretta operata dalla Banca nazionale. KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats Questo contenuto è stato pubblicato il 22 settembre 2022 - 14:00 (tvsvizzera.it )

Max Hagmayer, agente di Valentin Lazaro, è intervenuto sulle frequenze di Radio CRC, nel corso della trasmissione Si Gonfia La Rete. Il procuratore dell’esterno di proprietà dell’Inter ha parlato dell’umore del suo assistito per la permanenza a Torino e del futuro del giocatore austriaco. (Spazio Inter)

Avviata nel dicembre 2014, l'era degli interessi negativi è finita, ricorda il foglio zurighese. (Corriere del Ticino)