Festa dell’Unità a Bologna, i volontari degli stand tra cibo e politica: “Qui si fa aggregazione”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– “Tenacia, unità e autodisciplina”. Questi tre concetti pronunciati da Enrico Berlinguer, sono i temi con cui l’allora segretario del Pci ha chiuso la Festa Nazionale dell’Unità 1980, il 14 settembre alle 17 al Parco Nord, in una città ancora devastata psicologicamente dalla tragedia alla stazione del 2 agosto. Alcuni volontari agli stand della passata edizione della Festa dell'Unità (FotoSchicchi)SCHICCHI È proprio su quel dramma che verte buona parte del discorso del politico sardo, che poi cambia direzione e vira su temi più nazionali come, ad esempio, i 14mila licenziamenti dentro la Fiat, preparando di fatto quella che sarà ‘la marcia dei 40mila’ il 14 ottobre dello stesso anno a Torino (il Resto del Carlino)
Su altre fonti
Per decenni il popolo comunista, poi diventato elettore del Pds e ora del Pd, è andato avanti a salamelle. Una tradizione di fine estate: panino, birra, patatine fritte e comizio. Ma i tempi - e soprattutto le tradizioni alimentari - cambiano e alla Festa dell’Unità di Bologna quest’anno ha debuttato il ristorante vegano, il “Borgo veg”, una sezione all’interno del ristorante “Pesce Borgo”. (Liberoquotidiano.it)
Il candidato Pd alle regionali, Michele de Pascale, sarà protagonista con tre eventi. La balera torna al centro della festa. (La Repubblica)
L’apertura, venerdì 30 agosto alle 21, sarà un omaggio a Eugenio Riccomini, scomparso in dicembre. La festa sarà dedicata anche a un’altra figura scomparsa quattro mesi fa, l’ex parlamentare e storica del cinema Giovanna Grignaffini. (corrieredibologna.corriere.it)
Da domani, 28 agosto, al 22 settembre lo storico spazio ospiterà per l’ultima volta, prima del trasferimento alle Caserme Rosse, la kermesse provinciale del Partito democratico in un clima di piena campagna elettorale in vista delle Regionali. (corrieredibologna.corriere.it)
– Riparte la festa dell'Unità per l'ultima volta al Parco Nord. Location invariata, così come i ristoranti, otto come l'anno scorso, ma più concentrata al centro dell'area per lasciare libera la zona verso via Stalingrado ai parcheggi per il Cersaie in Fiera. (il Resto del Carlino)
Festa dell'Unità a Bologna: il video dell'inaugurazione (il Resto del Carlino)