Casa, in arrivo il fondo per salvare il mutuo dei clienti “morosi”. Come funzionerà

ilmessaggero.it ECONOMIA

In caso di mancato interesse alla locazione dell’immobile da parte dell’ex debitore, il Fondo si rivolge al mercato per la locazione/cessione del cespite.

Le quote del fondo immobiliare potrebbero essere negoziate su un mercato regolamentato “riservato” (ad esempio il Miv-Segmento professionale).

La banca creditrice, ricevuta la proposta da parte del Fondo, la valuta in autonomia e decide se concludere o meno l’operazione. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Autore: floriana liuni. Per chi ha un mutuo casa e non riesce a pagare le rate, potrebbe presto arrivare un nuovo aiuto oltre alle moratorie e al Fondo di Garanzia già previsto. Vantaggio per il fondo, le cui quote vengono scambiate sul mercato, destinate a investitori istituzionali, garantite da un patrimonio immobiliare (idealista.it/news)

Mutui, arriva un fondo per aiutare chi non riesce a pagare: come potrebbe funzionare. Secondo le ipotesi sul funzionamento della struttura, la banca o la finanziaria, dovrebbe poter proporre al fondo la cessione di un immobile oppure un insieme di cespiti posti a garanzia dei crediti deteriorati: operazione attivata esclusivamente dal creditore e non dal debitore, né dal fondo. (QuiFinanza)

Ad esempio, per una casa acquistata a 200 mila euro il canone di locazione annuo deve essere di massimo 10 mila euro. Un fondo che secondo indiscrezioni potrebbe essere promosso da Gardant - nata dallo spin off di Fonspa e Banca Ifis - ma si fa il nome anche di Amco, bad bank del Tesoro. (Money.it)

4 ' di lettura. Fondo salva casa: la misura di sostegno è stata confermata anche per il 2022. Fondo salva casa: come richiederlo. Una volta che si rientra in tutti i requisiti elencati sopra, è possibile accedere a questa misura di sostegno (The Wam)

La banca creditrice, ricevuta la proposta da parte del Fondo, la valuta in autonomia e decide se concludere o meno l’operazione. Il prezzo è predefinito ed inferiore al valore di mercato dell’immobile (ilgazzettino.it)