Vaiolo scimmie: Scalfarotto a Bassetti, 'no a stigma, non siamo più in anni '80'

La Sicilia SALUTE

"Come ti creo uno stigma in sei piccole parole.

Così Ivan Scalfarotto di Iv commentando via twitter le parole di Matteo Bassetti sui primi contagi da vaiolo delle scimmie in Italia da 'cluster gay'

Ci siamo già passati con HIV/AIDS che ha ucciso persone di ogni orientamento sessuale.

Professor Bassetti, per favore, se possibile evitiamo.

Però non siamo più negli anni ‘80 e la lezione dovremmo averla imparata. (La Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Tra questi, c'è anche l'Italia, con tre pazienti che sono stati isolati all'ospedale Spallanzani di Roma: uno di loro proveniva dalle Isole Canarie, tutti sono in discrete condizioni. Tra i sintomi più frequenti, ci sono eruzioni cutanee, febbre, mal di testa, dolori muscolari e linfonodi ingrossati (Fanpage.it)

Si tratta, inoltre, di un virus che fa parte della famiglia del vaiolo, ma non è così pericoloso. Si teme il salto di specie, ritrovarsi indifesi davanti alla minaccia invisibile. (varesenews.it)

Altri due sotto esame allo Spallanzani di Roma. Un caso di vaiolo delle scimmie in Italia. (Adnkronos)

Parole alle quali ha replicato in conferenza stampa pure lo stesso Vaia: “Attenzione allo stigma” A dirlo è Francesco Vaia, direttore generale dell’Istituto Spallanzani (INMI) dopo il primo caso rilevato nel nostro Paese. (Il Fatto Quotidiano)

Che cos'è il vaiolo delle scimmie. Il vaiolo delle scimmie è causato di fatto da un virus del vaiolo (monkeypox virus) molto simile a quello del vaiolo umano. Cosa si può fare. I soggetti che presentano i sintomi del vaiolo delle scimmie devono rivolgersi a uno specialista (Altroconsumo)

I sintomi possono essere lievi o gravi e le lesioni possono essere molto pruriginose o dolorose. La malattia si risolve spontaneamente in 1-2 settimane con adeguato riposo e senza terapie specifiche; possono essere somministrati degli antivirali quando necessario. (varesenews.it)