Servizi, passo indietro a sorpresa: la Belloni molla il timone del Dis
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dietro l’addio frizioni con Mantovano e Tajani. Tra i papabili successori c’è Figliuolo.«Benvenuta Signora Italia, ti aspettavamo da tempo. #ElisabettaBelloni»: sono passati quasi due anni da quel tweet delle 21.34 del 28 gennaio 2022 di Beppe Grillo, che annunciava l’intesa raggiunta da Lega, M5s e... (La Verità)
Su altri media
Tra il ginepraio del caso Sala e la scossa provocata dagli annunci di Bloomberg sulle trattative per Starlink, era inevitabile che intorno alle dimissioni di Elisabetta Belloni dalla direzione del Dis, il dipartimento che coordina e controlla l’intelligence, fiorisse una intera serra di illazioni. (il manifesto)
Elisabetta Belloni lascerà la guida del Dis a partire dal prossimo 15 gennaio. Una decisione anticipata ieri da Repubblica. Del tutto imprevista, dato che la scadenza del suo mandato - prorogato di un anno - era fissata per il maggio del 2025. (la Repubblica)
È attesa a breve, ma formalmente non deve passare dal Consiglio dei ministri, la nomina del nuovo direttore del Dis, dopo le dimissioni presentate da Elisabetta Belloni, che scatteranno dal 15 gennaio: la nomina è disposta dal presidente del Consiglio, sentito il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica. (Tiscali Notizie)
L’ambizione di tornare al mestiere di una vita, la diplomazia, con un incarico di peso in Europa. (ilmessaggero.it)
E' un errore che se ne vada in questo momento, ha esperienza". Sarebbe stata preziosa in questa vicenda ma non so perchè alle riunioni di palazzo Chigi dal rapimento di Sala non è stata chiamata. (Civonline)
I contrasti con Mantovano e Tajani sul caso Sala. Il colloquio «aspro e teso» con la premier. L'accusa di aver dato la notizia ai giornali. E il caso del G20 a Rio de Janeiro in cui il capo dei servizi segreti si è sentita scavalcata (Open)