Previsioni Meteo, sempre più conferme sul nuovo colpo di coda invernale della prossima settimana

MeteoWeb INTERNO

Stando alle attuali previsioni meteo, l’azione centrale della saccatura fredda artica, mostrerebbe un certo orientamento di asse verso Est, quindi con disposizione maggiormente favorevole a precipitazioni sui settori alpini e sulle aree centro-orientali peninsulari in genere.

Previsione meteo, naturalmente, di sensibile crollo termico, fino a oltre 10° sotto media.

La redazione di MeteoWeb continuerà a monitorare l’evoluzione di questo ennesimo raid invernale verso l’Italia atteso nel corso della prossima settimana, apportando quotidiani aggiornamenti

Quindi, possibili nubi e rovesci sulle Alpi, soprattutto di confine, poi sui settori centro-orientali del Nord, lungo la fascia adriatica centrale, naturalmente anche sui relativi settori appenninici e poi sul basso Tirreno. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

«All'inizio sarà situato a 1'200 metri - ci dice ancora NIsi - ma nella notte su martedì la neve arriverà fino in pianura». Ma in ogni caso le eventuali precipitazioni non dovrebbero essere in quantitativi tali da supplire all'attuale periodo di siccità, conclude il meteorologo Nisi (Ticinonline)

Precipitazioni a carattere nevose via via a quote inferiori: possibili fiocchi di neve fino a 200-300 metri durante i fenomeni più intensi, neve con accumulo oltre 500-600 metri. Temperature: minime comprese tra -1°C e +5°C, massime comprese tra +8°C e +13°C. (AltaRimini)

Meteo Italia: BRUSCO CALO TERMICO nei prossimi giorni con GELATE TARDIVE, i dettagli Correnti artico scandinave irromperanno sull'Italia provocando un calo delle temperature. Dopo il breve assaggio di Pasqua, isoterme invernali in quota raggiungeranno dapprima le regioni settentrionali nella giornata di martedì (-4/-6°C a 850hPa sulle Alpi), poi anche il Centro-Sud, provocando un ulteriore brusco calo termico. (3bmeteo)

Già nel corso di Pasquetta il gelo artico irromperà sul Regno Unito, sospinto da tempestosi venti settentrionali che renderanno la temperatura percepita ancora più bassa. NEVE ANCHE IN PIANURA (3bmeteo)

Valori invernali, basti pensare che le termiche a 1500 metri di quota potrebbero attestarsi su valori negativi. Significa che nevicherà sotto i 1000 metri, significa che su alcune regioni potrebbero ripresentarsi nevicate a quote collinari. (Meteo Giornale)

Ma in ogni caso le eventuali precipitazioni non dovrebbero essere in quantitativi tali da supplire all'attuale periodo di siccità, conclude il meteorologo Nisi In montagna il vento farà scendere le temperature fino a -10 gradi a 2'000 metri, «ma quella percepita sarà di -20». (Ticinonline)