Gaza, Hamas pronto a liberare altri tre ostaggi: chi sono. Riapre il valico di Rafah, Tajani: “Stanno arrivando i nostri carabinieri”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

In cambio del loro ritorno a casa, Israele dovrà liberare 90 detenuti. "Novanta prigionieri saranno rilasciati domani in cambio dei tre ostaggi israeliani: di questi nove stanno scontando l'ergastolo e 81 hanno lunghe condanne", ha detto all'Afp la portavoce del gruppo Palestinian Prisoners' Club, Amani Sarahneh. Keith Siegel, Yarden Bibas e Ofer Calderon i 3 ostaggi israeliani che saranno liberati da Hamas Intanto già oggi, in anticipo di una settimana, verrà aperto il valico di Rafah per consentire l'attraversamento dei feriti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Così i rapiti israeliani, che ieri avrebbero dovuto percorrere la strada verso la libertà, sono tornati a casa dopo un anno e quasi quattro mesi di crudele sequestro. Il Paese è sotto choc, Netanyahu ha parlato di «immagini sconvolgenti», della «crudeltà di Hamas» e ha fermato per diverse ore l'accordo per la liberazione dei 150 carcerati palestinesi, fino a ricevere l'assicurazione, chissà quanto realistica, che non succederà di nuovo. (il Giornale)

Milano, 1 feb. – L’ostaggio franco-israeliano Ofer Calderon è stato liberato da Hamas ed è stato consegnato alla Croce Rossa. È stato fatto salire su un palco allestito a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, prima di essere fatto salire su uno dei veicoli della Croce Rossa. (LAPRESSE)

Ofer Kalderon, israeliano con passaporto francese di 54 anni, è stato fatto prigioniero con due dei suoi figli dall'insediamento israeliano di Nir Oz durante l'attacco condotto da Hamas il 7 ottobre 2023. (Il Giornale d'Italia)

Israele, festeggiamenti in piazza a Tel Aviv durante il rilascio di Keith Siegel 01 febbraio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Milano, 31 gen. Il servizio carcerario israeliano ha confermato di aver rilasciato 110 prigionieri nel terzo scambio previsto dall'accordo di tregua tra Hamas e Israele, entrato in vigore il 19 gennaio, dopo oltre 15 mesi di guerra a Gaza (il Dolomiti)

Diversi palestinesi detenuti nelle carceri israeliane sono tornati a Gaza giovedì sera nell'ambito dell'accordo tra Israele e Hamas per il cessate il fuoco, nella giornata che ha visto la liberazione di otto ostaggi che erano nelle mani dei gruppi armati palestinesi dal 7 ottobre 2023. (Il Sole 24 ORE)