Alitalia, oggi l'ultimo viaggio: per 75 anni ha portato il Paese nel mondo (ed è costata alle casse 13 miliardi)

ilmessaggero.it ECONOMIA

Bloccato e messo in condizioni di non nuocere da steward e hostess Alitalia

Le hostess Alitalia, già.

Era un aereo Alitalia che mi portava a Londra per il primo viaggio all'estero della mia vita e anche la prima vacanza-studio con i compagni di liceo.

L'emozione di chiedere un bicchiere d'acqua a quelle signorine e a quei signori in divisa, così internazionali, a volte alteri, che al primo viaggio incutevano anche un po' di timore. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Si chiude questa sera con il volo Cagliari - Roma la storia di Alitalia. Prosegue la mobilitazione Usb per i lavoratori Alitalia. (San Marino Rtv)

Sarà il volo AZ1586 Cagliari–Roma, con atterraggio a Fiumicino alle 23:10, a chiudere 75 anni di Italia Oggi si chiude per sempre l'era di Alitalia, simbolo di 75 anni di storia del 'Bel Paese' e compagno fedele di successi storici per il mondo del pallone italiano. (Calcio In Pillole)

Fiumicino – “Con l’ultimo volo Cagliari-Fiumicino diciamo addio a 75 anni di storia (leggi qui). La fine di Alitalia è un fallimento che la classe politica deve accollarsi, in toto. (Il Faro online)

Non sarà un volo normale, ed i 177 passeggeri che saliranno sull’Airbus A320 (intitolato a Primo Levi) saranno partecipi di un evento per certi versi storico, quello in cui cala il sipario su Alitalia. (tviweb)

«Sono in pensione, vivo negli Stati Uniti, parlo volentieri della mia esperienza in Alitalia ma vorrei mantenere l’anonimato». «Quanto sta succedendo – prosegue, quasi a ruota libera – è un massacro organizzato». (Corriere del Ticino)

Intanto, ai lavoratori di Alitalia stamattina è stata accreditata la metà restante degli stipendi di settembre, segnalando lo sblocco della partita sulla cessione del marchio: i commissari avevano detto che la restante metà sarebbe stata accreditata non appena avessero avuto evidenza “sull’esito del bando del marchio”. (Radionorba)