Virus Hmpv in Italia, Bassetti: «Già casi. Non c'è una cura, rischio epidemia». Contagio e chi sono i più vulnerabili

Virus Hmpv in Italia, Bassetti: «Già casi. Non c'è una cura, rischio epidemia». Contagio e chi sono i più vulnerabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

«Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica». Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus. Un patogeno già ampiamente conosciuto in Italia. «Ne ho avuti parecchi casi», specifica il Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 9 gennaio – La minaccia arriva ancora una volta dalla Cina, dove cinque anni fa partì la pandemia che ha sconvolto il mondo: a mettere in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi, questa volta, è il metapneumovirus umano (Hmpv), responsabile di alcuni focolai epidemici. (RIFday)

Tosse persistente Respiro sibilante (Microbiologia Italia)

«Ne ho avuti parecchi casi», specifica il direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. «Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica». (quotidianodipuglia.it)

Virus Hmpv in Grecia, primo paziente in terapia intensiva: contagio e sintomi

Un caso del virus Hmpv è stato registrato in Grecia. Si tratta di un uomo di 71 anni con malattie preesistenti e comorbidità, come riportato da Protothema. (corriereadriatico.it)

PUBBLICITÀ In Cina è in corso un'epidemia di metapneumovirus umano (HMPV), una malattia respiratoria che sta facendo parlare di sé per via dell'aumento delle infezioni registrate quest'inverno. A differenza del coronavirus che ha causato la malattia Covid-19 nel 2020, l'HMPV è un virus noto, con rischi conosciuti e contromisure consolidate. (Euronews Italiano)

Un primo caso di contagio dal virus Hmpv (COS'È E COME SI TRASMETTE) stato registrato in Grecia. Si tratta di un uomo di 71 anni con malattie preesistenti, come riportato dal giornale ellenico Protothema. (Sky Tg24 )