Sciopero e manifestazioni di massa, il popolo del Myanmar sfida i Generali

L'HuffPost ESTERI

Kavi Chongkittavorn dell’Istituto di sicurezza e studi internazionali dell’Università Chulalongkorn di Bangkok ha affermato che la crisi del Myanmar è ora la crisi dell’Asean.

L’esperto tailandese ha anche aggiunto che il Myanmar ha dato ad Asean numerosi grattacapi da quando è entrato nell’Associazione, nel 1997.

La crisi birmana rischia ormai non soltanto di contrapporre Washington e Pechino, ma anche di destabilizzare l’intera area. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

La giunta militare ha inasprito i toni dopo un weekend di sanguinose violenze, avvertendo i manifestanti che "rischiano la. "I manifestanti stanno esortando le persone, soprattutto gli adolescenti e i giovani, a intraprendere un percorso del confronto, in cui perderanno la vita", ha spiegato la giunta militare (Il Sole 24 ORE)

Ennesimo fine settimana di proteste, il più sanguinoso dal colpo di Stato del primo febbraio, nelle principali città del Myanmar. I urge the military and all security forces in #Myanmar to immediately stop violence against civilians. (Italia Sera)

Molti uffici pubblici e banche sono inoltre paralizzati dalla campagna di disobbedienza civile. ecine di migliaia di persone sono scese in piazza stamani in varie città della Birmania per protestare contro il colpo di stato, sfidando la minaccia dei militari di usare 'forza letale' per reprimere ciò che definiscono come 'anarchia'. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Già nei giorni scorsi alcune persone sono state uccise dagli spari della polizia. Gli attivisti hanno ribattezzato la giornata di oggi, 22.02.2021, come “la rivoluzione dei cinque due”. (LumsaNews)

'I bambini hanno diritto a una protezione speciale, come sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia, un trattato internazionale sui diritti umani di cui il Myanmar è parte e da cui è vincolato. (Vita)

I generali e le violazioni dei diritti umani. Non finisce qui, naturalmente. Da quasi 50 anni l’esercito porta aventi una guerra contro le minoranze etniche, costringendo centinaia di migliaia di cittadini a vivere nei campi profughi ai confini con la Thailandia. (Altreconomia)