Sebastian Coe sulle atlete transgender. "Tra equità ed inclusione sto dalla parte dell’equità"

Eurosport IT ESTERI

Ad. L’autorità ha quindi focalizzato la sua attenzione sul tema dell’integrità dello sport: “L’integrità dello sport femminile è davvero importante e non possiamo avere una generazione di ragazze che pensano che non ci sia un futuro per loro nello sport.

Quindi abbiamo una responsabilità, mantenere il primato e l’integrità delle competizioni femminili è assolutamente vitale.

Per questo siamo stati in prima linea nel presentare quei regolamenti che consentono il più possibile la parità di condizioni“. (Eurosport IT)

La notizia riportata su altri media

La decisione della Federcalcio tedesca: la Germania si apre a nuovi discorsi. Andando nel particolare, la Federcalcio tedesca (DFB) ha concretizzato tale novità, che entrerà a far parte dei regolamenti sin dalla prossima stagione. (Calcio In Pillole)

Il regolamento entrerà in vigore nella stagione 22/23 ed è stato incorporato nel regolamento di gioco DFB (Federazione calcistica tedesca), nel regolamento giovanile DFB e nel regolamento futsal DFB per il calcio amatoriale. (La Gazzetta dello Sport)

La Federcalcio tedesca ha approvato un nuovo regolamento che consentirà alle persone transgender, intersessuali e non binarie di scegliere in autonomia se far parte di squadre femminili o maschili. Quindi, viene accolta con favore l’introduzione di una regola nazionale e globale sul diritto di praticare sport” sono invece le parole di Sabine Mammitzsch, responsabile del calcio praticato da donne e ragazze nella federazione (SPORTFACE.IT)

A dettare la linea restrittiva è stato il congresso della Federazione internazionale di nuoto (Fina), con una decisione che si pone direttamente in contrasto con quanto stabilito nel 2015 dal Comitato olimpico internazionale. (Wired Italia)

Lia Thomas, in una recente intervista ha detto: “Le persone trans non fanno la transizione per scopi sportivi Dovranno dunque dimostrare alla federazione di avere, da quel momento, continuamente soppresso i livelli di testosterone. (Blitz quotidiano)

Considerazione per niente peregrina, poiché almeno per il momento non esiste, in qualsiasi disciplina, un movimento di atleti e atlete transgender rilevante per quantità e qualità. L'ha presa la federazione internazionale del nuoto (Fina). (Calciomercato.com)