Eclissi totale di Luna, le foto spettacolari di AstroSamantha dalla ISS

Quella di ieri è stata l'eclissi lunare più lunga degli ultimi 33 anni.

Ce ne saranno due anche nel 2023: una tra il 5 e il 6 maggio e una tra il 28 e il 29 ottobre

Ricordiamo che l'eclissi lunare avviene quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna; perché venga definita eclissi totale, il satellite deve transitare proprio nell'area centrale dell'ombra proiettata dal nostro pianeta, dove è più intensa. (HDblog)

Su altre fonti

Il nostro satellite si è vestito di rosso nella notte tra il 15 e il 16 maggio. Dalla Stazione Spaziale Internazionale si possono avere punti di osservazione ottimi per i fenomeni celesti locali. (DDay.it)

Tutte foto meravigliose, ma il punto di vista più sensazionale lo ha avuto l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Eclissi di luna vista dallo spazio da Samantha Cristoforetti. La notte tra il 15 e il 16 maggio ha visto una sola protagonista: la luna. (METEO.IT)

Cosa significa Superluna. aggiunge, che «quella che per noi terrestri è un’eclissi di Luna, dal nostro satellite apparirebbe come un’eclissi di Sole: nella fase totale, dalla Luna vedremmo un’aureola rossastra tutt'intorno alla Terra, ovvero la nostra atmosfera che dirige verso il satellite la radiazione più rossa» (Gazzetta del Sud)

A giustificare il termine è il fatto che la Luna piena appare un po’ più grande della media, anche se la differenza è così piccola che è difficile rendersene conto. Firenze, 16 maggio 2022 – Uno spettacolo celeste d’eccezione, suggestivo e soprattutto piuttosto raro. (LA NAZIONE)

Il 16 maggio è andata in scena un'eclissi totale di Luna. Il nostro satellite ha attraversato il cono d'ombra creato dalla Terra in perfetto allineamento con il Sole. (Wired Italia)

E le immagini raccontano le emozioni di una notte. (La Stampa)