Per Astrazeneca gli esami non finiscono mai. Ecco come si sta comportando l’Europa

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Sileri: Ema rivaluterà senza fermare somministrazione. L’Italia aspetta di capire, perché come ha spiegato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri «è giusto ragionare, investigare e dare risposte».

Fra questi, però, ci sono anche over 60 ai quali non si applicherebbe la raccomandazione sulla seconda dose con vaccino diverso.

La Emergent BioSolutions produceva sotto licenza a Baltimora sia il vaccino della Johnson & Johnson, sia quello di AstraZeneca (non ancora approvato negli Usa), ma in seguito all’incidente di marzo l’amministrazione ha ordinato alla Johnson & Johnson di prendere il pieno controllo della produzione del proprio vaccino nello stabilimento. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Rischiamo la guerra civile, la gente non ne può più". Flavio Briatore si esprime così a Cartabianca nella giornata caratterizzata dalla protesta dei ristoratori a Montecitorio. (Adnkronos)

Lo riferisce l’emittente francese Bfm-Tv. Conferenza stampa dell'Agenzia europea del farmaco sulle relazioni tra il vaccino e i coaguli di sangue. L’Agenzia europea del farmaco terrà una conferenza stampa alle 16 sulle relazioni tra Astrazeneca e rari coaguli di sangue, segnalati in diversi paesi. (LaPresse)

Non è possibile, evidenzia Di Meglio, che “non solo le insegnanti ma tutti gli italiani debbano assistere a questo quotidiano rincorrersi di notizie sul vaccino Astrazeneca. (Orizzonte Scuola)

Rischio molto basso". Verso nuovo pronunciamento Ema. Per una decisione, tuttavia, si attenderà il pronunciamento dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema), atteso entro giovedì, sull'eventuale correlazione tra il vaccino e i rarissimi eventi trombotici segnalati in vari Paesi. (QUOTIDIANO.NET)

L’11 marzo la Danimarca annuncia la sospensione di AstraZeneca. Il 14 marzo l’AIFA rassicura gli italiani per l’ingiustificato allarme sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca. (Il Fatto Quotidiano)

Si terrà oggi nel tardo pomeriggio una riunione tra i tecnici dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e il ministero della Salute in merito a eventuali ulteriori indicazioni sull’utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)