Scatola nera, da luglio 2022 scatta l'obbligo su tutte le auto nuove

Scatola nera, da luglio 2022 scatta l'obbligo su tutte le auto nuove
Auto.it ECONOMIA

Già proposta da alcune assicurazioni in cambio di uno sconto sulla polizza, la scatola nera imposta dall’Europa sarà differente sotto diversi aspetti, legati principalmente al rispetto della privacy

Sicurezza e auto: per gli italiani vince la frenata automatica d’emergenza. Scatola nera, al via l'obbligo. Si avvicina l’introduzione dell’obbligo della scatola nera sulle auto: dal luglio 2022 tutti i nuovi modelli immessi sui mercati dell’Unione Europea dovranno essere dotate di questo dispositivo. (Auto.it)

Su altri giornali

Su questo aspetto c’è da segnalare che la scatola nera obbligatoria avrà un numero limitato di parametri memorizzabili e questi non saranno trasmessi telematicamente a soggetti esterni. Il timore, fondato, è quello del monitoraggio massivo degli utenti e dell’archiviazione dei dati, accessibili e fruibili solo dagli addetti ai lavori (La Gazzetta dello Sport)

A partire da luglio scatta quindi l’obbligo per tutti i nuovi modelli e poi invece, dal 2024, anche i veicoli già esistenti dovranno dotarsi della scatola nera. Una novità che riguarda tutte le auto di prima immatricolazione, ma anche i bus, i camion e i furgoni, e che partirà dalla prossima estate, esattamente dal mese di luglio. (Virgilio Motori)

Spetterà alle forze dell’ordine scaricare i dati della scatola nera tramite un computer ed esaminarle per ricostruire la dinamica senza che siano indicati nomi e volti della persona alla guida del mezzo Il testo legislativo europeo è chiaro, le registrazioni della scatola nera devono essere anonime e in un intervallo temporale limitato, quello necessario a ricostruire la dinamica del sinistro. (Tp24)

Da luglio scatola nera obbligatoria su tutte le auto. Ecco chi può evitarlo

Oltre alla scatola nera, il suddetto regolamento europeo 2144 del 2019 introduce anche altri dispositivi di sicurezza, come la frenata automatica, il sistema Intelligent Speed e l’inibizione dell’avviamento del motore nel caso il conducente sia in stato d’ebbrezza. (Newstreet)

Infatti, il Regolamento Europeo 2019/2144, oltre alla scatola nera, impone l'utilizzo anche di altre tre tecnologie:. scatola nera;. etilometro digitale per l'avviamento del motore;. Intelligent Speed;. (Punto Informatico)

Fino a qualche anno fa la scatola nera era un ordigno misterioso che riguardava soltanto gli aerei. Un obbligo per tutti. Infatti da luglio 2022 tutte le automobili saranno obbligate ad avere la scatola nera (iLoveTrading)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr