Schnabel (BCE): più probabile calo dell'inflazione all'obiettivo in tempi rapidi

Schnabel (BCE): più probabile calo dell'inflazione all'obiettivo in tempi rapidi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

"L'economia dell'area euro è stagnante. Negli ultimi due anni, il PIL reale è cresciuto, in media, solo dello 0,1% a trimestre. I sondaggi tra le aziende indicano che la crescita rimarrà probabilmente debole durante la seconda metà di quest'anno". Lo ha affermato Isabel Schnabel, che fa parte dell'Executive Board della BCE, durante un evento a Friburgo (Germania)."La debole crescita riflette, in larga misura, gli shock eccezionali che hanno colpito l'economia dell'area dell'euro negli ultimi anni, in particolare la pandemia e l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia - ha aggiunto - Un altro motivo è il rafforzamento della politica monetaria (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Siamo all’1,8% proprio il target dello statuto Bce che dice come un mantra che il tasso inflazione deve essere vicino ma sotto al 2%. È una buona notizia che finalmente l’inflazione in Europa e soprattutto nell’area euro sia in discesa. (Il Sole 24 ORE)

Nuovo "assist" indiretto dalla Banca centrale europea all'ipotesi di una aggregazione tra l'italiana Unicredit e la tedesca Commerzbank. (Tiscali Notizie)

Bce, Schnabel: ritorno inflazione a target diventa più probabile

“Non possiamo ignorare i venti contrari alla crescita. Roma, 2 ott. (Agenzia askanews)