Mattarella: “La pandemia ci ha insegnato il senso della ricerca, grati alla scienza”

La Nuova Venezia INTERNO

Non è stato uno stress test solo per l’università, ma per tutti e in ogni parte del mond.

Mattarella riprende le parole di Guglielmo Mina, il rappresentante degli studenti che ha parlato prima di lui: «Abbiamo riscoperto nelle nostre vite la trama delle relazioni».

Non saremo mai grati abbastanza al mondo della scienza per la velocità e l’impegno con cui ha consegnato all’umanità gli strumenti per sconfiggere la pandemia»

Durante la pandemia è emerso per Mattarella «il valore della ricerca, che accomuna docenti e studenti, maestri e allievi. (La Nuova Venezia)

Se ne è parlato anche su altre testate

MATTARELLA E LA LEZIONE DELLA PANDEMIA. Per l'uscita dalla pandemia "siamo sulla buona strada, ma non ancora al traguardo" sottolinea Mattarella. Il capo dello Stato fa l’elogio del mondo della scienza e della ricerca, il cui valore è stato evidenziato nella lotta al virus e rivendica “L’Italia ha reagito con saggezza”. (RTL 102.5)

Il capo dello Stato ha parlato della pandemia come di uno “stress test straordinario” non solo per le Università ma “per l’intera società, per tutti in ogni parte del mondo”, e ha puntualizzato come “la fase drammatica che abbiamo attraversato ci ha consegnato la percezione che ognuno ha bisogno degli altri, ciascuno di noi ha avuto bisogno degli altri, e gli altri hanno avuto bisogno di noi” e quanto sia importante che “non venga rimosso dalla memoria e dagli insegnamenti” quanto imparato durante la pandemia, una volta superata la fase dell’emergenza. (L'Aquila Blog)

Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla prima festa dell’educazione alimentare nelle scuole nella tenuta presidenziale di Castelporziano, promossa da Coldiretti Allo stesso ci mostra come sia un nostro dovere offrire loro occasioni per riflettere e comprendere il modo in cui procedere in futuro”. (LaPresse)

Il presidente in Statale ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2020/2021. Adesso occorre, ha concluso il presidente, «sorreggere e incentivare la ripresa del trasporto aereo, dei trasporti in generale e del turismo» (Leggo.it)

Anche per questo - ha concluso Mattarella - questo momento e' significativo e anche per questo va dato atto alla Sea dell'iniziativa, a Comune e Regione delle prospettive che questo comporta, segno di incoraggiamento e fiducia". (Il Sole 24 ORE)

In tutto questo periodo di «stress straordinario» per l’Italia, però, il nostro Paese «non è stato né inerte né passivo». Per l’uscita dalla pandemia «siamo sulla buona strada, ma non ancora al traguardo». (Gazzetta del Sud)