La parata delle mummie

La parata delle mummie
RSI.ch Informazione ESTERI

Nella notte del Cairo, ventidue re e quattro regine, vissuti decine e decine di secoli fa nello sfarzo di grandi palazzi hanno sfilato in parata.

Tra le mummie che hanno cambiato dimora anche la regina Hatsepsut, considerata la più grande sovrana di tutti i tempi, la prima grande donna della storia

Le autorità dovevano trasferire le antichissime mummie nel nuovo Museo Nazionale della Civiltà Egizia, a cinque chilometri di distanza. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

La psicosi della maledizione si era diffusa sui social media nei giorni scorsi dopo una serie di catastrofi. Per i superstiziosi questa parata non sarebbe mai dovuta andare in scena perché su di essa incombono maledizioni. (brevenews.)

E, invece, tutto si è svolto senza incidenti se pure con le limitazioni dovute alla pandemia di coronavirus che hanno ridotto al minimo la presenza del pubblico sul lungo Nilo (Corriere TV)

Le mummie sono entrate nel parco del nuovo Museo accolte da 21 cannoni. In quella che è stata soprannominata la parata d'oro dei faraoni, le mummie hanno viaggiato secondo un ordine di anzianità, prima le più datate, ciascuna a bordo di un carro decorato in stile antico. (Euronews Italiano)

A Il Cairo, la spettacolare "Parata d'oro": 22 tra faraoni e regine sfilano in centro verso il nuovo museo

Per la prima volta in Egitto 22 faraoni hanno sfilato tra le vie del Cairo. I resti mummificati di 18 re e quattro regine dell'Antico Egitto sono stati trasferiti dal Museo Egizio al loro nuovo luogo di riposo, il Museo Nazionale della Civiltà Egizia. (Il Messaggero)

18 re e 4 regine dell'antico Egitto sono stati portati in processione per ordine decrescente di età e trasferiti a bordo di altrettanti carri decorati dalla loro attuale dimora - il Museo Egizio - fino al loro nuovo luogo di riposo, il Museo Nazionale della Civiltà Egizia. (TG La7)

A Il Cairo, la spettacolare "Parata d'oro": 22 tra faraoni e regine sfilano in centro verso il nuovo museo. Durata: 00:42. A Il Cairo, la spettacolare «Parata d’oro»: 22 tra faraoni e regine sfilano in centro verso il nuovo museo L’evento, con numerosi figuranti vestiti come gli antichi egizi, ha sfidato la psicosi della maledizione - Ansa (Notizie - MSN Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr