È morto a 96 anni Claudio Pavone, aprì il dibattito sulla Resistenza come guerra civile

Claudio Pavone è scomparso a Roma, domani avrebbe compiuto 96 anni. Tra i più autorevoli storici italiani e uno degli ultimo grandi maestri del Novecento, autore di libri importanti, capaci di cambiare lo sguardo sulla storia. Nel suo lavoro più famoso ... (Fanpage)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'opera ebbe un immediato successo e ... Saggio storico sulla moralità della Resistenza. (il Giornale)

Dal Guggenheim di Gehry, inaugurato nel 1997, il circolo virtuoso di nuovi progetti e valorizzazione del tessuto urbano storico ha letteralmente trasformato la..... (La Repubblica)

Chi era Claudio Pavone? Per molti è lo storico della Resistenza, lo storico che ha disseppellito la Resistenza dalle ... (Il Fatto Quotidiano)

Bilbao, i 20 che le hanno cambiato il volto

Se si pensa al grande vuoto che lascia la sua scomparsa e alla ricchezza e alla varietà degli scritti saggistici e autobiografici che ha pubblicato in questi ultimi anni, si fa fatica a ricordare che Claudio Pavone si è imposto all'attenzione dei ... (La Stampa)

Pavone, per anni professore all'Univeristà di Pisa, è stato tra i grandi storici della Resistenza e autore nel 1991 di un testo diventato fondamentale per lo ... (gonews)

Cresciuto sotto il fascismo, il 25 aprile del 1945, il giorno della Liberazione, Pavone è a Milano: di quella giornata ... (Il Libraio)