I pannelli fotovoltaici sono una delle migliori opzioni per far fronte alla crisi energetica, ma i vecchi impianti sono un problema ambientale

Tiscali.it ECONOMIA

Alcune componenti presenti negli impianti fotovoltaici, infatti, potrebbero rivelarsi difficili da smaltire, e dunque trasformarsi in problema ambientale nel giro di pochi anni.

Secondo dati rilasciati dalla comunità scientifica internazionale nel 2020 l’industria ha richiesto l’estrazione di circa 100 miliardi di tonnellate di diversi materiali

Secondo Davies il principale problema è dato dalle componenti. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altri giornali

” I pannelli solari vengono realizzati impiegando principalmente ilsilicio, un materiale a basso impatto ambientale e altamente riciclabile. Su The Conversation ha pubblicato un articolo nel quale sviluppa il suo ragionamento sulla necessità del riciclo e riutilizzo dei pannelli solari o di parti degli stessi, ma anche di come non sia un’operazione così facile. (Impakter Italia)

Al beneficio economico, si aggiungerebbe quello ambientale: il 70% delle emissioni di gas serra è infatti connesso all'estrazione, la produzione e l'utilizzo di beni. «Se non smetteremo di estrarre materiali dalla Terra, non riusciremo a fermare i cambiamenti climatici», mette in guardia Davis (Focus)