La Lombardia corre. "Riapriamo le Rsa". E Bertolaso esulta: missione compiuta

ilGiornale.it INTERNO

Pochi giorni fa il comitato «Orsan-Open Rsa Now», che riunisce i familiari e i parenti degli oltre 350mila ospiti delle Rsa italiane, ha rivolto un appello al Quirinale

«La Lombardia è assolutamente in grado di fare da sola nel corso dei prossimi mesi e Bertolaso finalmente potrà anche dedicarsi ad altro».

«Ci tengo a precisare che non ho intenzione di abbandonare il coordinamento - ha precisato ieri Bertolaso - semplicemente non sarò più fisicamente 7 giorni su 7 in Lombardia. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Il generale Figliuolo - ha continuato Bertolaso - sta facendo un lavoro straordinario e la collaborazione con la sua struttura è davvero eccellente. In ogni centro c'è infatti un centro di emergenza in grado di affrontare eventuali reazioni allergiche o altre problematiche (IL GIORNO)

Grandi hub e non piccoli centri vaccinali. Bertolaso ha poi spiegato la scelta di aver preferito dei veri e propri hub rispetto a tanti piccoli centri territoriali. Proprio con questo obiettivo, da martedì, i volontari della protezione civile consegneranno a ciascun vaccinato una mascherina e un volantino che ricorda come la partita non sia finita (MilanoToday.it)

“La Lombardia è da Champions League, vediamo se riusciamo a farle vincere lo scudetto”. Il mese di maggio, quindi, sarà il più importante per svoltare anche nell’ambito dei numeri delle vaccinazioni” (MyValley.it)

“Continueremo ad andare avanti con questo ritmo – ha detto – e il treno continuerà a correre, tanto che oggi molto probabilmente supereremo le 115.000 inoculazioni. È la metafora calcistica che Guido Bertolaso, responsabile della campagna vaccinale lombarda e consulente del governatore Attilio Fontana, usa per inquadrare l’andamento delle vaccinazioni nel territorio lombardo. (LaPresse)

L’ex capo della Protezione civile si è infatti lanciato in un paragone calcistico: “Qui coi cavino siamo molto più avanti rispetto alla mia Roma, che non è che ieri sera abbia dato grande prova di sé. (Liberoquotidiano.it)

«Nella campagna vaccinale - ha osservato - Regione Lombardia sta facendo registrare numeri importanti Dosi, maggio il mese chiave per svoltare» - Video Il coordinatore della campagna regionale: «La Lombardia è da Champions League, vediamo se riusciamo a farle vincere lo scudetto». (L'Eco di Bergamo)