I paradisi fiscali tolgono all'erario 10 miliardi l'anno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I paradisi fiscali fanno sì che ogni anno sfuggano all'erario italiano ben 10 miliardi. E i paradisi fiscali sfruttati da super-ricchi e multinazionali risultano annidarsi non solo in posti sperduti in giro per il mondo. Anzi, i più importanti sono praticamente dietro l'angolo. Secondo uno studio recente condotto dal World Inequality Lab, i primi quattro paradisi fiscali al mondo sono tutti nel Vecchio continente: il Principato di Monaco, il Granducato del Lussemburgo, il Liechtenstein e le Channel Islands (piccolo arcipelago situato nel canale della Manica). (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Un recente studio del World Inequality Lab evidenzia come i principali paradisi fiscali siano concentrati in Europa: Principato di Monaco, Lussemburgo, Liechtenstein e le Channel Islands. Spesso associati a isole esotiche, i paradisi fiscali sono in realtà entità geografiche molto più vicine a noi, con un impatto significativo anche sull’economia italiana e regionale. (ciociariaoggi.it)
Come evidenzia l’ufficio studi della Cgia di Mestre, nel Vecchio Continente fioriscono luoghi attrattivi per contribuenti e imprese in cerca di una tassazione vantaggiosa. Sul podio, dietro al Principato di Monaco, spiccano il Granducato di Lussemburgo e il Liechtenstein, poi le Channel Islands (Jersey e Guernsey), nel tratto di mare tra Regno Unito e Francia. (Sky Tg24 )
Secondo uno studio del World Inequality Lab, i primi cinque paradisi fiscali al mondo sono il Principato di Monaco, il Granducato del Lussemburgo, il Liechtenstein e le Channel Islands che sono situate nel canale della Manica. (Italia Oggi)
Quando, qualche anno fa, era esploso il caso dei Panama Papers, i documenti custoditi nello studio legale Mossack Fonseca a Panama, appunto, erano venuti fuori nomi illustri con affari o patrimoni nei paradisi fiscali: dalla Barilla a Barbara D'Urso e Carlo Verdone, da Donna Marella Agnelli (vedova dell'avvocato, con un patrimonio di circa 5 miliardi) a Valentino Rossi. (Torino Cronaca)
Il Principato di Monaco, il Granducato del Lussemburgo, il Liechtenstein, le Channel Islands che sono situate nel canale della Manica e le Bermuda. Sono questi i primi cinque paradisi fiscali al mondo secondo uno studio recente del World Inequality, E tra questi i super ricchi italiani e le multinazionali che operano nel nostro paese scelgono soprattutto Montecarlo e il Lussemburgo. (Wall Street Italia)
Luigi Merano 06 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)