Amuchina fai-da-te e isteria collettiva - Scienza in cucina - Blog - Le Scienze

"Amuchina" è un nome commerciale, a cui corrispondono formulazioni DIVERSE con disinfettanti DIVERSI a seconda dell'uso previsto e delle concentrazioni.

7) Anche l'OMS (e il ministero della salute) consigliano prodotti a base di Alcol etilico o alcol isopropilico.

12) Girano anche altre ricette a base di alcol, ma vedo che è troppo diluito per essere efficace.

Quindi oltre a bullarci e prendere per il culo gli altri paesi che non hanno il bidet impariamo a lavarci BENE le mani. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Angelini Pharma: prezzi invariati Coronavirus, mascherine e gel a prezzi stratosferici nei siti di e-commerce Aumento del 650% per gel e del 1700% per mascherine, Codacons e Federconsumatori annunciano esposti. (Rai News)

In molte ricette fai da te ci sono soluzioni a base di sale, di detersivi, di candeggina e altri prodotti. Delle ottime soluzioni sono anche le salviettine usa e getta a base di componenti alcoliche e indicate per l’uso disinfettante. (Adirai Notizie)

Risulta normale che già da diversi anni ci siano disinfettanti che operano contro i coronavirus già conosciuti (tra questi ci sono la Sars e il Mers). La segnalazione arrivata al numero Whatsapp +393518091911. (Open)

Amazon: vendita mascherine e Amuchina. Dunque, le mascherine antivirus e il gel Amuchina sembrano essere una fonte di sollievo per la pandemia virologica e psicologica che sta colpendo l’Italia ed una fetta del sud est asiatico. (Notizie Ora)

Si sconsiglia, inoltre, l'uso eccessivo di questi disinfettanti a base di alcol etilico che, con il tempo, seccano la cute e potrebbero favorire la resistenza nei batteri. Nella ricetta dell'Amuchina fatta in casa è presente anche la glicerina, perché serve ad aumentare la densità del prodotto evitando che scivoli via dalle mani. (RomaToday)

Tra le norme e le precauzioni da seguire per evitare batteri e virus, al di là del Coronavirus, abbiamo un’accurata igienizzazione delle mani. Non c’è bisogno di andare nel panico o acquistare alternative online a prezzi da frontiera. (Money.it)