Non aspettate il 10 agosto per vedere le stelle cadenti, ecco quando vederle meglio quest'anno

Non aspettate il 10 agosto per vedere le stelle cadenti, ecco quando vederle meglio quest'anno
Più informazioni:
UdineToday SCIENZA E TECNOLOGIA

Mancano pochi giorni per ritrovarsi tutti col naso all'insù per vedere le stelle cadenti.

Le stelle cadenti. Anche se tutti le chiamiamo così, in realtà le stelle cadenti sono più propriamente delle meteore.

Il 10 agosto, infatti, ricorre la notte di San Lorenzo in cui tradizione vuole che si possa assistere all'affascinante spettacolo delle stelle cadenti.

Quando vederle quest'anno. Come tradizione vuole, è il 10 agosto, appunto, la giornata in cui volgere lo sguardo al cielo e aspettare di vedere “cadere una stella”

Vediamo cosa sono le stelle cadenti, quando e come guardarle al meglio questa estate 2022. (UdineToday)

Ne parlano anche altri media

Dal 2018, la condivisione delle Perseidi da parte del progetto Virtual Telescope è a sostegno del recupero dell’antica chiesa della Madonna della Neve (XVI Sec. La Luna, infatti, sarà piena all’alba del 12 agosto, proprio in corrispondenza del massimo, dunque guastando la festa. (Today.it)

Il costo è di 10 euro per gli adulti Le prossime in programma sono quella della Notte di San Lorenzo, mercoledì 10 agosto alle 19 (durata 1 ora e mezzo) con sosta per cena e osservazione delle stelle cadenti. (LA NAZIONE)

Che ci si creda o no, la notte di San Lorenzo non perde mai il suo antico fascino. Stelle cadenti: quando si vedono. E' uno dei momenti più romantici dell'anno, ovvero quello delle notti estive in cui è possibile ammirare le stelle cadenti. (VeronaSera)

Le stelle cadenti? Guardatele in anticipo

Quest’anno infatti, complice una particolare configurazione astrale, già dal 2 agosto è possibile osservare qualche meteora nel cielo. “Il fenomeno – spiega Masi – si verifica quando la Terra si tuffa nella nube di polveri seminata dalla cometa nel proprio percorso attorno al Sole (Il Fatto Quotidiano)

Per tradizione si crede che la notte di San Lorenzo, quella del 10 agosto, sia la migliore per l’osservazione delle stelle cadenti. Identificarlo è molto semplice, soprattutto nella notte di luna piena: in quella notte Saturno e luna saranno infatti vicinissimi nel cielo. (Centro Meteo italiano)

Il 10 agosto è il giorno canonico, ma ci sono anche i giorni precedenti. Quest'anno la notte di San Lorenzo è vicina alla Luna piena e potrebbe non essere il momento ideale per guardare le stelle cadenti. (Vanity Fair Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr