Covid, Green Pass europeo: nuovo regolamento dal 1 luglio

Covid, Green Pass europeo: nuovo regolamento dal 1 luglio
Per saperne di più:
Tuttosport INTERNO

Il certificato digitale Covid dell'Unione Europea, detto anche Green Pass "sarà gratuito, verrà emesso da tutti gli Stati membri e dovrà essere accettato in tutta Europa, contribuirà all'eliminazione graduale delle restrizioni" e "sarà di facile accesso e disponibile a tutti gli europei".

"Gli Stati membri non potranno imporre restrizioni aggiuntive alla circolazione a chi detiene un certificato Covid a meno che queste restrizioni non siano necessarie e proporzionate alla necessità di tutela della salute pubblica", ha sottolineato Reynders

A farlo sapere il commissario europeo alla giustizia Didier Reynders, intervenendo al dibattito al Parlamento europeo a Strasburgo (Tuttosport)

La notizia riportata su altre testate

Dunque dopo Bulgaria, Repubblica ceca, Danimarca, Germania, Grecia, Croazia e Polonia, sono così nove gli Stati membri nei quali è già attivo il sistema. Con un green pass in mano i singoli titolari dei certificati potranno dunque evitare le quarantene nel Paese di destinazione o di arrivo. (Avvenire)

Il regolamento verrà votato in questa sessione dal Parlamento europeo; verrà poi approvato dal Consiglio per entrare in vigore il prossimo primo luglio Il Pass “renderà più semplice la vita dei cittadini e li aiuterà ad esercitare il diritto alla libertà di movimento. (Cremonaoggi)

Una nuova manovra contro Cuba al Parlamento Europeo

Niente restrizioni aggiuntive. “Gli Stati membri non potranno imporre restrizioni aggiuntive alla circolazione a chi detiene un certificato Covid a meno che queste restrizioni non siano necessarie e proporzionate alla necessità di tutela della salute pubblica”, ha sottolineato Reynders. (Ticinonews.ch)

“Denunciamo questa manovra da parte di chi non rappresenta tutti i membri del Parlamento europeo. Bruxelles volga lo sguardo verso L’Avana se vuole apprendere come applicare reali politiche in difesa dei diritti umani. (L'AntiDiplomatico)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr