Cannes, Palma d'oro a «Titane» della francese Ducournau. A Bellocchio premio alla carriera. Gaffe di Spike Lee

«Non ho più nulla da dire, da aggiungere», ha detto visibilmente commosso mentre Paolo Sorrentino accanto gli consegnava la Palma d’oro d’onore

Accade 28 anni dopo la Palma a Lezioni di piano di Jane Campion, ed è la seconda nella storia del festival.

L’annuncio è stato dato in anticipo dal presidente di giuria Spike Lee, che ha spiazzato tutti con la sua gaffe.

La Palma d’oro del 74° festival di Cannes è Titane della regista francese Julia Ducournau. (L'Arena)

Su altre fonti

Miglior sceneggiatura a Hamaguchi Ryusuke e Takamasa Oe per 'Drive my car', film che ha ottenuto anche il premio della critica internazionale Fipresci In compenso c'è stata la Palma d'Onore a Marco Bellocchio, a cui l'ha consegnata il collega Paolo Sorrentino rendendo omaggio al maestro. (Adnkronos)

Film durissimo. Film durissimo, controverso e pensato per scuotere le coscienze, «Titane» è una visione impegnativa, che alterna momenti di grande fascino ad altri passaggi del tutto fuori luogo, esagerati e spesso gratuiti. (Il Sole 24 ORE)

Premio della giuria Ex aequo per il Premio della Giuria, che va “Ha’Berech” di Nadav Lapid e a “Memoria” di Apichatpong Weerasethakul. Trionfa come miglior film "Titane" di Julia Ducournau, annunciato per errore da Spike Lee a inizio cerimonia. (Sky Tg24 )

Una sorpresa per i pronostici, non certo per il pubblico presente alla premiazione che si è visto anticipare il premio maggiore dal presidente della giuria Spike Lee che per un’incomprensione con la presentatrice ha annunciato per primo il premio che solitamente è riservato al gran finale. (MYmovies.it)