Il Governo spinge per tenere in vita Air Italy. Ma ha in mano armi spuntate

L'HuffPost ECONOMIA

Le armi che il governo ha in mano davanti alla soluzione scelta da Qatar Airways e dal principe Karm Aga Khan al momento paiono spuntate.

Così le speranze espresse dal governo ai due liquidatori sembrano indirizzarsi a un eventuale concorso delle Regioni, ma lo sforzo finanziario richiesto non pare sopportabile.

Al 30 novembre la società aveva messo insieme perdite per 210 milioni a cui vanno aggiunti i 18 milioni del mese di dicembre. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi anche Dal sogno della Costa Smeralda ai guai finanziari, così il Qatar ha affondato AirItaly e la sua storia. Il giorno dopo l’annuncio della condanna a morte, AirItaly spegne subito i motori. All’ingresso della storica palazzina che fu di Meridiana, ritinteggiata di recente col nuovo logo di AirItaly, è rimasto solo un anziano vigilante. (La Tribuna di Treviso)

Da Ryanair tariffe agevolate per clienti Air Italy. La compagnia low cost ha lanciato delle "speciali tariffe di salvataggio" su 11 rotte da e per 7 aeroporti italiani "per accogliere i clienti di Air Italy i cui voli sono stati cancellati". (Sky Tg24 )

La tariffa sarà disponibile fino al 26 febbraio previa presentazione della prenotazione esistente con Air Italy. Per tutti i voli in programma fino al 25 febbraio, Air Italy garantirà la regolare operatività anche se con velivoli di altre compagnie. (Giornale di Sicilia)

E si pensa già alla mobilitazione in attesa dello sciopero nazionale di tutto il settore il prossimo 25 febbraio. Il timore delle istituzioni nazionali e regionali è quello di trovarsi di fronte ad una nuova «emergenza sociale ed economica gravissima». (Il Messaggero)

"Metteremo in campo qualsiasi strumento a tutela delle attività produttive legate ad Air Italy e a supporto dell'occupazione dei lavoratori", ha fatto sapere il sottosegretario al Mise Alessandra Todde. (L'Unione Sarda.it)

«Siamo di fronte all’ennesima crisi annunciata del trasporto aereo italiano – commenta Monica Mascia, segretaria nazionale Fit-Cisl – Da oltre un anno stiamo mettendo in evidenza i problemi di Air Italy e il loro aggravamento, per cui la reazione tardiva delle istituzioni per situazioni note non può che sorprenderci. (L'Agenzia di Viaggi)