Camera: stop alle “botticelle”, le carrozze trainate da cavalli nelle città italiane. Prestipino (Pd): «Un segno di civiltà»

Open INTERNO

A darne l’annuncio in Aula è stata la deputata del Pd firmataria del provvedimento: Patrizia Prestipino, che lo ha definito «un segno di civiltà».

L’esecutivo, inoltre, si ripromette di prevedere sanzioni amministrative e confisca del mezzo e dell’animale in caso di trasporto non autorizzato».

La Camera ha deciso: non sarà più consentito l’uso di animali per la trazione delle «botticelle», le carrozze che offrono giri turistici nei centri delle città italiane. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

La denuncia di Green Impact. Secondo Green Impact ci sono “ancora troppe città italiane con carrozze trainate da cavalli”, una “pratica crudele” Una volta approvata la legge vieterà. dunque le carrozze trainate da cavalli che offrono giri turistici nei centri delle principali città italiane. (Luce)

democratici : Musumeci ammette che non c'è nessun finanziamento. Ancora polemiche sul porticciolo di Bonagia, nel territorio di Valderice. Che la sua rappresentazione della vicenda Porto è stata ed è fuorviante? (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

E’ diventato un lavoro faticoso e impossibile, per le continue proteste degli animalisti e gli interventi spot della politica». «Per ora restiamo alla finestra e attendiamo gli sviluppi», spiega Angelo Sed, presidente della Naver. (Corriere Roma)

Ordine del giorno della Camera dice stop a botticelle trainate dai cavalli, l'Enpa: "È un buon segnale"

Basta botticelle e vetturini per Roma. All'epoca i vetturini avevano presentato ricorso al Tar del Lazio, respinto (ilGiornale.it)

Così, in una nota, i membri della componente parlamentare Europa Verde-Verdi Europei alla Camera. - ROMA, 05 AGO - "Alcuni giornali riportano che il Parlamento avrebbe finalmente vietato l'utilizzo di animali per trainare carretti e carrozze, tra cui le famose botticelle turistiche romane. (L'Eco di Bergamo)

“Solo nell’ultimo mese il nostro ufficio legale tramite l’avvocato Claudia Ricci ha presentato quattro denunce per cavalli stramazzati al suolo a causa delle botticelle. Ora ci auguriamo che il governo lo trasformi al più presto in una norma”. (Tuscia Web)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr