Altro che successione, sempre più italiani optano per la donazione

Wall Street Italia ECONOMIA

Uniche regioni che fanno registrare un incremento percentuale tra i due semestri intorno all’11% sono Umbria, Calabria e Sardegna.

Decisamente in calo le donazioni di nuda proprietà di quote e azioni (-29,09%) rispetto al primo semestre 2018.

Lo dimostra l’ultimo Rapporto dati statistici notarili relativo al primo semestre di quest’anno, condotta dal Consiglio Nazionale del Notariato che evidenzia un aumento annuale delle donazioni immobiliari del 2,29% e dell’1,18% quelle mobiliari. (Wall Street Italia)

Su altri media

In aumento anche le donazioni di aziende (+20,36%) e in leggero incremento quelle di azioni e quote (+3,62%). Il 35% delle donazioni ha riguardato le regioni del sud. (businesspeople.it)

Quando si vuole intestare una casa al figlio minorenne ci si può avvalere di due schemi contrattuali: la donazione diretta e la donazione indiretta. La donazione della casa può essere fatta mediante due schemi contrattuali - che andremo ad approfondire - : la donazione diretta e la donazione indiretta. (Money.it)

E' quanto emerge dalle rilevazioni effettuate dal Notariato contenute nel Rapporto dati statistici notarili - primo semestre 2019 pubblicato sul sito www. (Italia Oggi)

Un caso simile è rappresentato da una persona incapace della quale il beneficiario della donazione si approfitta convincendolo a donargli una somma di danaro o un altro bene. La donazione di persona incapace. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Le donazioni immobiliari restano più comuni al Sud, dove si concentrano oltre il 35% di tutte le donazioni di immobili del primo semestre 2019, fanno eccezione a questa tendenza la Valle d'Aosta e il Trentino-Alto Adige in cui la percentuale di donazioni immobiliari rapportato al numero di abitanti è tra le più alte d'Italia. (Yahoo Finanza)

La Regione del Veneto si avvarrà di un accordo con il Consiglio Nazionale del Notariato nel percorso intrapreso per la valorizzazione del patrimonio immobiliare e la dismissione di alcune proprietà (tutti immobili di cui è venuta meno la destinazione a pubblico servizio e l’interesse all’utilizzo istituzionale). (Notizie Plus)